I trend principali della digital transformation nelle imprese

L’espressione digital transformation indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati alle applicazioni della tecnologia digitale in tutti gli aspetti della società umana.

Quindi, come affrontato dettagliatamente nel blog Tecno4Industry, la trasformazione digitale nelle imprese è un modo per ripensare l’organizzazione e migliorarne l’efficienza attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Rimodellare operazioni, processi, modelli di business e strategie ci aiuta a tenere il passo con l’accelerazione del cambiamento, migliorando la flessibilità.

La trasformazione digitale in Italia

La pandemia COVID-19 ha portato molti cambiamenti positivi nelle politiche di trasformazione digitale dell’Italia. L’Italia è stata uno dei Paesi più progressisti in Europa per quanto riguarda la trasformazione digitale, ma anche uno che ha affrontato sfide serie come gli alti tassi di disoccupazione e i bassi livelli di innovazione. La pandemia COVID-19 sembra essere stata una buona opportunità per l’Italia di fare progressi su questi temi.

Il Ministero per l’Innovazione del Governo italiano presenta ogni due anni la linea d’azione operativa per lo sviluppo dell’informatica pubblica. Per l’attuazione del Piano 2020-2022, i cittadini sono stati invitati a partecipare attivamente a un forum di discussione moderato dal Dipartimento dell’Innovazione per la diffusione e l’attuazione del Piano Triennale.

Questo metodo di consultazione aperta è quasi unico nella storia del policy-making italiano e ha permesso a membri del settore privato, cittadini interessati e giornalisti di accedere direttamente alla formulazione della prima bozza del Piano, consentendo di apportare suggerimenti al documento originale e di aprire discussioni sui bisogni che la politica doveva affrontare.

Il change management e la sua importanza

Nell’era attuale, quella della Digital Transformation, si sente sempre più spesso parlare di un particolare tipo di gestione: il change management. Si tratta di nuovi modelli e metodologie di lavoro, tipici del digitale, che portano verso una nuova cultura e diversi sistemi di leadership. L’obiettivo è quello di agire attraverso la delega e la responsabilizzazione delle persone, con uno sguardo rivolto al futuro.

Investire in innovazione, del resto, è dalla notte dei tempi, e ancor più con l’avvento del sistema capitalistico, un tema centrale per le aziende. Un discorso che è ancora più valido nell’era del cambiamento, del change management e della rivoluzione digitale.

Cosa significa essere “digitali”? Cosa significa essere “connessi”? Come possono le aziende trarre vantaggio dalle tecnologie digitali? Quali sono i rischi? E quali sono le conseguenze sulla nostra vita? A queste domande deve rispondere ogni singola azienda, a seconda del suo modello di business e del suo ambiente (reti sociali).

In effetti, dopo una prima fase in cui molte aziende hanno cercato di cogliere questa opportunità senza sapere come utilizzarla in modo efficace (e quindi fallendo), oggi si parla di “trasformazione digitale”. Ciò implica non solo l’utilizzo di strumenti digitali, ma anche il cambiamento della propria organizzazione, dei processi e del modo di pensare.

Ambiti principali della Digital Transformation

La trasformazione digitale interessa sia le singole aziende che interi segmenti della società, come i governi, le comunicazioni di massa, l’arte, la medicina e la scienza. Il successo della trasformazione digitale di un’organizzazione sembra dipendere da cinque fattori: strategia, leadership, competenze della forza lavoro, cultura digitale e attenzione all’utente.

Funzionalità aperte, co-creazione, un approccio incentrato sull’utente e sul cliente” costituiscono la “mentalità digitale” di un’organizzazione. La trasformazione digitale ha interessato tutti gli aspetti della nostra società proprio come la prima rivoluzione industriale, ma a differenza di quest’ultima, la velocità dell’innovazione digitale ha lasciato molte organizzazioni con una leadership priva delle necessarie competenze lavorative. Il processo di digitalizzazione è stato descritto come una “sinergia pervasiva di innovazioni digitali nell’intera economia e società”.

In conclusione

La trasformazione digitale che stiamo vivendo è solo all’inizio. Continueranno a emergere nuove tecnologie e dovremo anche imparare a usarle, quindi sarà un periodo molto eccitante. Inoltre, qualunque cosa accada, l’importanza dei valori umani, come l’empatia e la flessibilità, rimarrà sempre al centro dell’organizzazione.