Certificato carichi pendenti fiscali: a cosa serve e come richiederlo

Il certificato carichi pendenti fiscali può essere ottenuto anche online: a richiederlo, naturalmente, deve essere l’interessato in questione. Tale documento, è noto anche come Certificato Unico Debiti Tributari. L’istanza deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate competente, soprattutto quando si deve effettuare un’operazione finanziaria o un’eventuale cessione d’azienda. Ma qual è la sua utilità e soprattutto …

Continua a leggere

Certificato dello stato di famiglia: cos’è e come ottenerlo

Il certificato dello Stato di famiglia è il documento in cui si possono rilevare quali sono i componenti della propria famiglia a livello anagrafico. All’interno del certificato vengono rintracciati, dunque, tutti i familiari che abitano all’interno della stessa abitazione, anche con vari gradi e a prescindere dal grado di parentela che sussiste. Come richiedere il …

Continua a leggere

Codice tributo 109T: cos’è, quando e come si usa

Il cod. trib. 109t riguarda gli affitti e non solo. Scopriamo cosa c’è da sapere per la compilazione del modello F24 in riferimento ad esso Il codice tributo 109T rientra nel gruppo di quelli da utilizzare per la registrazione di contratti di locazione, atti, contratti verbali e denunce. Attraverso il versamento di dell’imposta si ottiene …

Continua a leggere

Tari su seconda casa non abitata: si deve pagare?

Tari seconda casa: secondo la CTD di Massa Carrara non è legittima l’applicazione della tariffa piena per i non residenti che utilizzano l’immobile solamente per brevi periodi Avere una seconda casa e tenerla inabitata per poterla utilizzare liberamente nei periodi di vacanza può rivelarsi più costoso che concedersi dieci/venti giorni in un lussuoso hotel. Proprio …

Continua a leggere

Codice tributo 3802: cos’è e come si compila sul modello F24

Significato ed impiego del codice tributo 3802 in fase di compilazione del modello F24 Tra le tante imposte che i contribuenti italiani sono tenuti a versare annualmente vi è anche l’addizione regionale all’imposta di reddito delle persone fisiche. Essa, corrisponde al codice tributo 3802, per quanto concerne la compilazione del modello F24. Annualmente, non solo …

Continua a leggere

Codice tributo 4001: cos è e quando usarlo

A cosa si riferisce il cod. trib. 4001 e come lo si inserisce nel modello F24? I cittadini italiani, annualmente, sono tenuti a pagare delle imposte. Per semplificare l’assolvimento di tali versamenti l’Agenzia delle Entrate ha istituito un sistema di codici tributo, ognuno dei quali identifica una determinata imposta, da indicare in fase di compilazione …

Continua a leggere

Codice tributo 4033: cosa è e quando utilizzarlo

Significato ed uso del codice tributo 4033 in fase di compilazione del modello F24 Tra le imposte principali che saldiamo attraverso il modello F24, il codice tributo 4033 è quello che si riferisce al versamento della prima rata di acconto dell’Irpef, ipotizzando che il soggetto abbia fatto la denuncia dei redditi percepiti nell’anno attraverso la …

Continua a leggere

Deducibilità costi auto per imprese e professionisti

Considerando le ultime leggi imposte dalla normativa italiana, gran parte delle imprese e dei professionisti singoli possono dedurre i costi auto in base a come si utilizza l’autovettura stessa. Innanzitutto, per costi auto si intende tutto ciò che riguarda l’acquisto di autovetture e di un eventuale noleggio, spese di carburante e tasse di bollo e …

Continua a leggere

Codice tributo 4034: a cosa si riferisce?

Il codice tributo 4034 riguarda la compilazione F24, ovvero il modello utilizzato per pagare imposte, tasse e contributi di vario tipo. Nello specifico, il codice 4034 si riferisce al pagamento della seconda rata di acconto IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), da pagare entro il 30 novembre di ogni anno. Uno fra i dubbi …

Continua a leggere