Ordine ed efficienza: due aspetti che vanno di pari passo nella PMI

Nella vita delle piccole, medie e microimprese, il mantenimento di un elevato standard di efficienza è la chiave per conquistare la stabilità. In un contesto dove la crisi ha legittimato una guerra tra competitor senza esclusione di colpi, mantenere una buona reputazione in termini di affidabilità e precisione è fondamentale. Per imporsi sulla concorrenza, infatti, diventa prioritario farsi strada nell’immaginario dei potenziali clienti come azienda leader del settore di competenza, puntando sulla qualità e sulla puntualità.

L’ordine come punto di forza per sbaragliare la concorrenza

Nel mantenimento di un elevato standard di efficienza, i processi organizzativi e produttivi si intrecciano necessariamente con una corretta gestione degli ambienti di lavoro. Per l’ottimizzazione e semplificazione delle attività aziendali l’ordine è una condizione necessaria. Mantenere l’ordine nei luoghi di lavoro significa guadagnare in efficienza, minimizzando i tempi e massimizzando la qualità del lavoro. Proprio per questo, chiunque abbia a cuore il successo della propria azienda, deve prestare attenzione al modo in cui vengono gestiti i flussi di lavoro nella quotidianità. Lavorare in un ambiente disordinato e caotico è l’anticamera di ritardi e problemi che devono essere evitati.

Uffici disordinati: una realtà sempre più diffusa

Nell’era digitale, dove molte delle attività si sono orientate prevalentemente al mercato virtuale, non è infrequente notare una minore attenzione alla cura degli ambienti di lavoro. Confidando sul maggior peso delle “vetrine virtuali”, molte aziende trascurano la progettazione dei luoghi fisici pensando si tratti solo di una finezza estetica superflua. Uffici scomodi, poco funzionali e disordinati sono, ai giorni nostri, molto diffusi e rappresentano un fattore di criticità elevatissimo per le aziende. Derubricare l’ordine degli uffici a una questione puramente estetica significa non aver compreso che è proprio l’ordine la chiave dell’efficienza.

Il caos negli uffici è nemico dell’efficienza

Indipendentemente da quanto i vostri clienti frequentino “fisicamente” la vostra azienda, il disordine deve essere bandito dagli ambienti di lavoro. La convinzione di potersi esimere da questo tipo di attenzione per il solo fatto di non avere una sede aperta al pubblico è profondamente ingenua, oltre che dannosa. Il disordine, infatti, non si percepisce solo con gli occhi ma anche dal livello di prontezza ed efficienza con cui un’azienda è in grado di rispondere alle esigenze del cliente. Documenti non trovati, fatture smarrite, contratti persi in cumuli di carte e fogli accatastati senza criterio, sono tra le cause più diffuse di disguidi e ritardi con i clienti.

Armadi con ante scorrevoli: perché sono i migliori alleati dell’ordine in azienda

La scelta degli arredi da ufficio deve essere orientata alla massima funzionalità. Per acquistare arredi adeguati è importante valutare le attività aziendali e i relativi flussi di lavoro. Particolarmente importante è, in questa fase, la scelta degli armadi da ufficio. Siano essi i classici armadi con ante scorrevoli o battenti, o gli armadi blindati per la conservazione di documenti riservati, la valutazione delle reali necessità dell’azienda deve guidare la scelta delle dimensioni e del numero di elementi necessari. È importante che essi siano proporzionati al volume di documenti che dovranno custodire e adeguati all’ambiente di lavoro specifico.

Sono davvero necessari gli armadi con ante scorrevoli?

Sebbene l’uso del PC abbia contribuito ad un generale snellimento delle pratiche, molti documenti rimangono in forma cartacea e devono essere opportunamente conservati. L’utilizzo dei classici armadi con ante scorrevoli, in quest’ottica, si rivela fondamentale. Gli armadi con ante scorrevoli, infatti, garantiscono l’ordine anche in luoghi dove gli spazi disponibili sono minimi. Grazie alla riduzione dell’ingombro dell’apertura sono adatti ad ambienti grandi e piccoli e assolvono la maggior parte delle necessità delle piccole e medie imprese. In definitiva essi rappresentano la soluzione ideale per conservare i documenti, organizzarli, renderli facilmente reperibili e, soprattutto, garantire una facile e veloce consultazione. Gli armadi con ante scorrevoli sono un classico intramontabile che, indipendentemente dalla tipologia di impresa, rappresentano un indispensabile alleato al servizio dell’efficienza e della puntualità.