Impianti di refrigerazione industriali: a chi sono destinati e quali funzioni svolgono

La refrigerazione è un processo di conservazione che agisce sottraendo calore a un ambiente causando l’abbassamento della temperatura dello stesso. Questo metodo si rende necessario ogni qualvolta si debba preservare le qualità di prodotti facilmente deteriorabili.

 A chi sono destinati gli impianti di refrigerazione industriali?

Gli impianti di refrigerazione sono largamente utilizzati anche in campo industriale specialmente nel settore alimentare ma non solo, infatti se ne fa gran uso anche in campo chimico e farmaceutico.

Quando si parla di sistemi di raffreddamento per alimenti, destinati all’uso commerciale e industriale, non è possibile fare un paragone con quelli domestici.

Le aziende devono sottostare a normative molto severe che regolamentano la conservazione degli alimenti e, proprio per questo, sono spesso soggette a controlli per verificare la conformità degli impianti (e il loro corretto utilizzo) in modo che possano garantire un’alta efficienza nel mantenere la temperatura costante.

 Quali sono i principali sistemi di refrigerazione utilizzati in campo industriale?

Con refrigerazione industriale si può fare riferimento ad aziende di piccole o grandi dimensioni, in ogni caso ognuna di loro avrà diverse necessità (un diverso budget e diversi spazi a disposizione) per le quali andrà studiata una soluzione ad hoc.

Friostar è un’azienda italiana che progetta e costruisce impianti di refrigerazione personalizzati da più di 40 anni. La competenza tecnica, gli strumenti e i materiali di prima qualità, uniti all’ottimo servizio hanno portato Friostar a collaborare con importanti organizzazioni a livello internazionale.

Alcune delle soluzioni di refrigerazione più richieste dalle industrie alimentari sono: impianti di produzione del ghiaccio, impianti frigoriferi di conservazione e surgelazione, stabilimenti e celle frigorifere.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali che incontrano esigenze diverse come la vendita al pubblico, sono molto frequenti i banchi refrigerati per l’esposizione dei prodotti, le vetrine refrigerate per bar e pasticcerie o le celle frigorifere.

 Quali funzioni svolgono?

In base al tipo di merce che si deve trattare e all’uso a cui è destinata, possono essere utilizzati diversi range di temperatura che prendono il nome di: refrigerazione, congelazione e surgelazione.

La refrigerazione è utilizzata in generale quando si deve conservare un alimento per un periodo di tempo limitato, infatti, oscillando tra una temperatura di 0°C e 7°C è in grado solo di rallentare la crescita dei microorganismi, ma non di bloccarla.

La congelazione e la surgelazione si innescano quando la temperatura scende al di sotto degli 0°C, in questo modo l’acqua contenuta all’interno degli alimenti cristallizza bloccando momentaneamente la proliferazione dei batteri.

La principale differenza tra questi due metodi è la velocità con cui raggiungono la temperatura, nella congelazione gli alimenti sono gradualmente portati a temperature molto basse, questo processo favorisce però la formazione di macro cristalli di acqua che potrebbero incidere negativamente sulle proprietà organolettiche del prodotto.

Nella surgelazione l’alimento viene portato a una temperatura inferiore a -18°C in tempi brevissimi non permettendo così all’acqua di espandersi durante la cristallizzazione e mantenendone intatte tutte le proprietà.

 Quali sono i criteri per scegliere un frigorifero industriale?

Quando si decide di acquistare un sistema di refrigerazione industriale (impianti che, come detto, differiscono da quelli domestici) non si cerca solo un macchinario che sia in grado di conservare i prodotti, ma è importante anche che riesca a farlo nel miglior modo possibile e per un tempo più lungo possibile. È proprio per questo che è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, che sia affidabile ed efficiente anche in circostanze complesse e capace di far fronte a intensi periodi di attività.

Affidarsi a un professionista del settore può fare la differenza in termini di assistenza e di garanzia di risultato. Friostar si avvale di tecnici specializzati che valutano assieme al cliente la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza.