Gli imballaggi riciclabili

Le aziende oggi non possono esimersi dal considerare l’impatto degli imballaggi da loro utilizzate sull’ambiente.

Gli imballaggi riciclabili in polistirolo espanso sono delle valide scelte per spedire i propri prodotti e riutilizzare innumerevoli volte le stesse confezioni.

Il packaging riciclabile è una risorsa fondamentale per le aziende, siccome richiede minori sforzi e investimenti rispetto all’acquistare continuamente nuove confezioni.

I materiali riciclati vengono recuperati, evitando quindi che finiscano in discarica ingrossando le fila dei rifiuti da smaltire, e il polistirolo è uno dei principali materiali riciclabili utilizzati per gli imballaggi.

Gli imballaggi riciclabili in polistirolo

Il polistirolo o polistirene espanso sinterizzato è un materiale elastico, leggero, facile da lavorare e versatile. Il polistirolo è un materiale composto per il 98% di aria e per il resto da carbonio ed idrogeno. Viene apprezzato molto come materiale isolante e per imballaggi, per isolare dall’umidità

È in grado di assorbire urti e vibrazioni e di proteggere il prodotto durante il trasporto. Dimostra un’ottima resistenza termica e all’umidità, alle infiltrazione salina e di altri tipi di acidi. Il polistirolo è riciclabile e può essere gettato nella raccolta differenziata della plastica. Per raggiungere il perfetto riciclaggio comunque bisogna effettuare un processo di ripulitura dai residui del cibo e di altri materiali non di plastica.

Gli imballaggi in polistirolo sono alleati fondamentali di aziende e PMI che vogliono ridurre la quantità complessiva di rifiuti prodotti senza intaccare la qualità dei trasporti e delle spedizioni.

Il polistirene espanso viene utilizzato come mezzo per trasportare alimenti (inattaccabile da funghi, batteri e altri microrganismi), elettrodomestici, beni fragili di vario tipo.

Viene utilizzato frequentemente per spedire beni come vaschette di gelato, bevande e alimenti.

Gli imballaggi riciclabili da un lato uniscono la versatilità dei materiali e la praticità delle spedizioni, dall’altro la possibilità di riutilizzarli innumerevoli volte senza impattare sull’ambiente. Può essere utilizzato per preservare l’integrità di mobili come tavolini, divani, lampade, elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi, forni. Grazie alla propria facilità di lavorazione può essere modellato in maniera versatile per creare imballaggi adatti alla forma richiesta.

Gli imballaggi riciclabili in polistirolo: i vantaggi

Gli imballaggi in polistirolo offrono numerosi vantaggi:

  • offre costi contenuti di trasporto o realizzazione
  • materiale leggero ed elastico, atossico e igienico
  • ottima compattezza e versatilità
  • facilità di modellamento
  • eccellente isolante termico e acustico
  • può essere facilmente personalizzabile per ottenere prodotti di ogni tipo
  • resistenza all’umidità e agli oli e alle muffe
  • ottimo rapporto qualità/prezzo dovuto alla enorme longevità
  • non è cancerogeno perciò non ha ripercussioni sulla salute
  • resistenza a sbalzi termici e agli agenti atmosferici
  • possibilità di tinteggiarlo per ottenere prodotti personalizzati
  • riciclabilità al 100% per ottenere materiali per l’edilizia oppure per realizzare altri imballi

Un vantaggio innegabile del polistirolo è che questo materiale può essere utilizzato molte volte e sotto diverse forme, ampliando la sua vita utile.

Il polistirolo inoltre può essere utilizzato anche per altri scopi, una volta esaurita la possibilità di servirsene per i contenitori. Può essere utilizzato per decorazioni della casa, come appendini per abiti, per arredare gli ambienti, per imbottire beni fragili, per creare pacchetti regalo. Il polistirene espanso viene ritirato dalle società che producono lastre per isolamento termico, per produrre nuovo packaging.

Il polistirene (polistirolo leggero) viene sottoposto a una fase di triturazione; in seguito viene fuso infondendo calore a pressioni controllate, estruso e solidificato, per ottenere materiale da condurre a nuova vita.

Gli imballaggi riciclabili possono essere realizzati anche in cartone, legno e bio-plastiche.

Gli imballaggi riciclabili in cartone

I contenitori in cartone sono utilizzati dai principali corrieri e sono riciclabili innumerevoli volte. Le scatole di cartone possono essere personalizzate a livello di forma e di altezza. Possono essere utilizzate per raccogliere gli oggetti per casa, per spedire oggetti come bottiglie di vino, libri.

Il cartone riciclato permette di ridurre l’ammassarsi di rifiuti di cartone nelle discariche e aiuta a preservare l’ambiente, e a ridurre la quantità di energia necessaria per produrre altro cartone.

Gli imballaggi di cartone in plastico sono ottimi sostituti alle casse di plastica che normalmente si utilizzano per trasportare cibi e bevande. Possono essere riutilizzate e occupano meno spazio.