Packaging è il termine inglese utilizzato per identificare l’imballaggio di un prodotto, il suo confezionamento. L’esigenza di racchiudere merce in una confezione, barattolo o scatola nasce insieme alla necessità di trasportare questi prodotti da un luogo ad un altro.
In questo percorso è fondamentale che la merce resti integra, protetta da urti, intemperie ed eventualmente da furti. Con lo sviluppo delle attività commerciali il concetto di packaging, nel suo significato più esteso, coinvolge non solo il confezionamento e la protezione della merce ma anche il progetto di vendita. In epoca moderna, le strategie di mercato e le logiche di vendita hanno ridefinito il ruolo dell’involucro: esso non è più soltanto imballaggio fine a sé stesso, ma è inteso anche come strumento di marketing e di pubblicità. Il packaging diviene così una tecnica di persuasione finalizzata alla vendita del prodotto.
Packaging e design
L’imballaggio segna la vita del prodotto sin dalla sua ideazione o dal suo stoccaggio. L’imballaggio, o packaging, ha inizialmente la funzione di proteggere adeguatamente la merce, ma se si pensa al ciclo dell’esistenza dei prodotti destinati alla vendita, si comprende come la scelta del packaging abbia effetti diversi a seconda del momento e del luogo in cui il prodotto è collocato.
Oltre alle caratteristiche di conservazione, il packaging è utile anche nella fasi di:
- Gestione del magazzino
- Trasporto
- Posizionamento commerciale e riconoscibilità sullo scaffale
È in quest’ultima fase che il design del packaging diviene fondamentale per il buon esito della vendita del prodotto. Infatti, la forma, i colori, il materiale della confezione in cui il prodotto si mostra, determinano l’attrattività del prodotto stesso.
Anche la disposizione sugli scaffali dei negozi, l’illuminazione e l’esposizione in generale sono frutto di scelte di marketing che influiscono notevolmente il successo dell’articolo esposto.
Il packaging e la personalità di un prodotto
Il packaging è il vestito del prodotto ma non solo. Infatti, non si tratta soltanto dell’involucro in cui viene avvolto, ed è estremamente riduttivo definire il packaging come confezione. Se ben fatto, va oltre a quello che i nostri occhi vedono: diviene quello che la nostra mente immagina ci sia all’interno dell’involucro.
Si cala nella realtà del consumatore e del mercato, come se fosse per un individuo l’outfit azzeccato, quello più adatto, perché parla allo sguardo altrui e gli racconta di lui. Poi accade che quell’outfit funzioni talmente bene da essergli associato in qualsiasi situazione. Proprio per questa ragione il design destinato al packaging è importante, quasi quanto il prodotto stesso. D’altronde basti pensare all’impatto visivo che la merce ha sugli scaffali di un supermercato: non si può non trascurare il modo e l’importanza che il contenitore e l’imballaggio rivestono al momento di scegliere cosa acquistiamo.
Spesso si pensa che questa cosa sia valida solamente per i prodotti della grande distribuzione, perché è semplicemente più ricorrente come esempio; ma ciò nonn corrisponde a verità. È importante che il packaging sia curato per ogni prodotto, sia per quelli rivolti al mercato consumer, che per quelli rivolti al mercato professional come:
- Parti di ricambio per settori di alta tecnologia
- Contenitori pensati per il settore vending
- Pacchetti studiati ad hoc per mazzi di carte
Alcuni esempi di packaging efficace per il B2B si possono trovare sui siti di aziende specializzate come sacchettiditessuto.it ma anche su riviste specializzate come infopackaging.it o packagingobserver.com
Per quel che riguarda il B2C, invece, la rete offre molti più spunti e occasioni. Alcuni davvero geniali!
Competenza e risultato
Vista l’evidente importanza con cui il packaging interviene nelle logiche di vendita, è consigliabile che esso rientri in una vera e propria strategia, messa in atto da esperti di marketing. L’opera di grafica della confezione è solo una parte dello studio di una campagna pubblicitaria: serve altro.
Un’agenzia di marketing sarà di certo in grado di creare un offerta grafica, ma lo farà dopo aver studiato:
- Il prodotto
- La fascia di mercato di destinazione
- Le offerte della concorrenza
- La fascia di prezzo
- I medesimi articoli della stessa qualità
Se il progetto funziona si troveranno sul mercato prodotti che hanno nel packaging la loro anima. Un barattolo di Nutella è il barattolo della Nutella; lo stesso vale per la bottiglietta della Coca Cola. In entrambi i casi il packaging del prodotto è ormai un tutt’uno con il prodotto stesso, e chiunque sarebbe in grado di associare l’imballaggio al prodotto, anche se mancasse l’etichetta. Questo è il risultato finale di una strategia brillante e studiata nel minimo dettaglio.