Codice tributo 4033: cosa è e quando utilizzarlo

Significato ed uso del codice tributo 4033 in fase di compilazione del modello F24

Tra le imposte principali che saldiamo attraverso il modello F24, il codice tributo 4033 è quello che si riferisce al versamento della prima rata di acconto dell’Irpef, ipotizzando che il soggetto abbia fatto la denuncia dei redditi percepiti nell’anno attraverso la presentazione del Modello Unico.

In tal caso, il contribuente, può effettuare il versamento dell’acconto in una soluzione unica (il 100% quindi) oppure in due rate. La prima ipotesi è fattibile se l’importo risultante nel rigo RN33 dell’ultima dichiarazione dei redditi fatta è superiore a 51.65 Euro.

Viceversa, il soggetto non è tenuto a versare alcun acconto. Se invece il totale è inferiore a 257.52 euro, la legge prevede che il pagamento si risolva in un’unica soluzione, con scadenza al 30 novembre. Nel caso in cui l’importo al rigo RN33 è maggiore o uguale a 257.52 euro il contribuente allora può optare per la suddivisione del pagamento in rate.

Se si opta per questa soluzione il saldo della prima rata deve essere pari al 40% della somma totale e la scadenza è fissata al 16 giugno. Il pagamento in ritardo comporta una maggiorazione nel 0.4% a titolo d’interesse.

È fondamentale capire che si sta saldando la prima rata di acconto il cod. trib. di riferimento è 4033 che non va confuso con il codice tributo 4034, ovvero quello riferito alla seconda rata o l’acconto in unica soluzione.

Per eseguire il pagamento correttamente è necessario ricordarsi che la sezione da compilare è quella dell’Erario e che è obbligatorio indicare l’anno di riferimento ed il numero delle rate in cui è stato suddiviso il pagamento oltre all’importo versato.