Codice tributo 4034: a cosa si riferisce?

Il codice tributo 4034 riguarda la compilazione F24, ovvero il modello utilizzato per pagare imposte, tasse e contributi di vario tipo. Nello specifico, il codice 4034 si riferisce al pagamento della seconda rata di acconto IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), da pagare entro il 30 novembre di ogni anno. Uno fra i dubbi maggiori per quanto riguarda il codice tributo 4034 è sapere cosa succede se si paga in ritardo. Vediamo quindi, nello specifico, cosa può accadere e come pagare il codice tributo 4034 senza problematiche di nessun tipo.

Codice Tributo 4034: i pagamenti

Insieme ai codici 4001 e 4033, il codice tributo 4034 identifica l’IRPEF, ovvero la tassa che prevede il versamento degli acconti in base a due modalità specifiche. Una modalità riguarda un acconto in un’unica soluzione entro il 30 novembre, se l’importo dovuto è inferiore a 257,52 euro. La seconda modalità riguarda il pagamento in 2 rate, se l’importo è superiore ai 257,52 euro.

In questo ultimo caso, la prima rata del 40% si può pagare entro il 16 giugno ed è relativa al codice 4033, mentre la seconda (ovvero il restante 60%) può esser versata entro il 30 novembre ed è considerata all’interno del codice 4034.

Quando si andrà a compilare il cod trib 4034 (da compilare specificatamente nella sezione Erario del modello F24), è fondamentale capire che si sta saldando la seconda rata di acconto e non va confusa con il codice 4033 o con il codice 4001. Tenete inoltre di conto che il codice tributo 4034 riguarda importi a debito, mentre il codice tributo 4001 si usa per importi a credito.

Pagare il Codice Tributo 4034

Il codice tributo 4034 si può pagare online, proprio sul sito ufficiale dell’agenzia delle entrate. Chiunque possiede una partita IVA può effettuare l’accesso con il proprio PIN e fare il versamento in questione. È possibile pagare il codice tributo 4034 anche tramite conto corrente bancario.

Se non si è pratici per entrambi le procedure, è possibile anche rivolgersi al proprio commercialista, che potrà semplicemente svolgere l’operazione ed addebitarla sul vostro conto. È possibile quindi notare che le tipologie di pagamento sono molteplici ed ognuna di esse è tuttavia piuttosto facile da eseguire. Importante è non dimenticarsi che i metodi di pagamento sono questi e non è possibile pagare il codice tributo 4034 in altri modi.

Nel caso si ritardi nel pagamento del codice tributo 4034, si necessita di utilizzare il ravvedimento operoso, in modo da regolarizzare la posizione propria con il fisco. Vediamo nel dettaglio che cosa significa svolgere questa procedura.

Pagamento in ritardo: ravvedimento operoso e ravvedimento veloce

Con il ravvedimento operoso, il contribuente può evitare di pagare sanzioni eccessive, provvedendo ad un versamento autonomo. Se riesce ad eseguirlo prima della notifica di un atto di accertamento dell’agenzia delle entrate, non si presenteranno sanzioni ulteriori.

Se si vuol fare il tutto con il ravvedimento operoso, si necessita di compilare (nella sezione Erario del modello F24), un rigo per indicare la sanzione riferita al codice tributo 8901 ed anche gli interessi con codice tributo 1989.

È possibile saldare il tutto anche con il ravvedimento veloce. Tramite il ravvedimento veloce, invece, se il ritardo riguarda i 14 giorni successivi dalla scadenza del 30 novembre, si può pagare una sanzione dello 0,2%.