Sono diverse le ragioni per cui sarebbe utile pubblicare con regolarità del materiale video, sotto forma di webinar, video tutorial o guide, sfruttando le potenzialità e la diffusione dei social, intesi come piattaforme per la promozione dell’evento. Abbiamo visto come in epoca pandemica, le PMI si servano di dirette streaming per promozione aziendale
Vediamo ora come le aziende possano giovarsi di video tutorial e piattaforme formative . Principalmente l’azienda, che propone video legati alla formazione, siano lezioni, manuali o video tutorial, fornisce informazioni sia agli acquirenti sia a chi sarebbe potenzialmente interessato all’acquisto.
Questo approccio al marketing favorisce l’incontro con i soggetti che in linea generale stanno cercando prodotti simili; costoro hanno un primo incontro positivo con l’azienda che fornisce contenuti senza apparentemente promuovere alcun prodotto specifico. Purtroppo questo aspetto estremamente importante viene spesso scarsamente considerato e sottovalutato nei suoi aspetti tecnici e professionali. Inoltre, in molti casi la creazione di video tutorial è affidata, ingenuamente, a personale non adeguatamente formato e professionale.
I corsi, i tutorial e i seminari on line di qualità richiedono un lavoro e un impegno maggiore rispetto alla creazione di video live trasmessi in streaming o nel corso di svolgimento degli open-house.
Statistiche relative ai video tutorial
Da uno studio recente, pubblicato da Tech Smith, gli intervistati riferiscono nel 53% dei casi di aver fruito di almeno uno ma in molti casi anche due video a scopo didattico-formativo ogni settimana nel precedente anno e mezzo. Si tratta, però, di un’ azienda inserita nel mercato dei software; quindi, presumibilmente, questi dati si dovrebbero riferire a tutorial inerenti il settore informatico.
È ormai diffusamente noto che il pubblico, in generale, ha la tendenza ad acquisire informazioni relative al funzionamento dei prodotti attraverso i video tutorial o le video-guide piuttosto che consultare le istruzioni scritte.
Questo atteggiamento diffuso coinvolge anche il settore industriale. Infatti 2/3 degli operatori mostrano risultati migliori se le istruzioni vengono fornite attraverso supporti visivi.
Vantaggi della comunicazione aziendale attraverso i video tutorial
I vantaggi, derivanti dagli investimenti importanti nella produzione e diffusione di video tutorial e video corsi destinati al pubblico e al personale interno, sono molti.
I video tutorial prodotti per il personale interno comportano un’ottimizzazione del tempo utilizzato per la formazione e contestualmente forniscono uno strumento da usare durante le normali manutenzioni.
Dal punto di vista social, i video tutorial e di istruzione portano vantaggi ancor più rilevanti. Infatti consentono la fidelizzazione di una parte significativa degli utenti attratti dall’utilità dei video proposti periodicamente sul canale aziendale.
I clienti acquisiti o i potenziali clienti possono approfondire le proprie conoscenze inerenti il funzionamento e applicabilità del prodotto in modo da rinforzare il proprio convincimento circa l’acquisto e i benefici legati all’utilizzo del macchinario appena acquistato.
Nel contesto del marketing aziendale il ricorso ai video tutorial comporta una serie di criticità relativi alla presenza di concorrenza. Involontariamente la pubblicazione sulla piattaforma di YouTube implica il caricamento di video affini ma proposti da aziende concorrenti. Un modo per evitare questo inconveniente è quello di proporre i video sulla pagina aziendale.
È necessario soppesare vantaggi e criticità e quindi mettere sulla bilancia questo aspetto con il fatto che YouTube garantisce una ampia platea; riuscendo a proporre un prodotto di qualità il tutorial può diventare virale raggiungendo un numero di utenti imponente.