La Stampa a colori UV 

Quando si parla di stampa, oggi come oggi, sappiamo bene che possiamo fare riferimento a tantissime tipologie di stampa e stampanti, con tante modalità diverse per fissare loghi, scritte e colori su una miriade di materiali.

Questo ci consente di avere un’ampia possibilità di scelta in merito al tipo di prodotti e di modalità di stampa, che dipendono comunque dai nostri gusti, dal risultato che vogliamo ottenere e dal budget.

Una delle modalità di stampa più diffuse negli ultimi anni, perché di alta qualità e a lunga durata, è quella per mezzo della stampante UV. La stampa a raggi ultravioletti ci regala non solo un’asciugatura dei colori estremamente rapida, ma anche una qualità superiore dei colori e delle sfumature, ideali per tutte le esigenze.

Ma quali sono davvero i vantaggi di un sistema di stampa UV, a raggi ultravioletti? Su che cosa si basa questo sistema e come possiamo utilizzarlo per i nostri bisogni?

La stampa con stampante UV si basa su un sistema di asciugatura rapida dell’inchiostro che risponde alle esigenze dei casi più tipici di stampa professionale. I colori rimangono vividi, lucidi, e si asciugano subito. Non solo: un altro punto a favore della stampante UV è la sua grande versatilità dato che essa funziona su tantissimi prodotti diversi e di qualità differente.

Ma quali sono i vantaggi della stampante UV? Ne abbiamo parlato con i responsabili di Alfa Dna, azienda produttrice di della nuova stampante digitale ad inchiostri UV 6090, che ci raccontano come scegliere al meglio questo tipo di stampa.

I vantaggi della stampante UV

La stampa UV ha davvero tantissimi vantaggi, proviamo a scoprirli.

  • L’asciugatura è estremamente rapida. I colori, con la stampante UV, si asciugano immediatamente perché i raggi eliminano la componente liquida dell’inchiostro talmente rapidamente che la stampante UV permette di stampare, potremmo dire, prodotti già asciutti.
  • I colori restano vividi e brillanti. La stampa UV consente di mantenere i colori particolarmente vivi, belli e luminosi, brillanti. L’inchiostro per stampante UV infatti è dotato di foto ionizzatori, componenti che sono responsabili dell’efficacia della stampa ed anche della perfetta riuscita dei colori.
  • La stampa UV può essere effettuata su ogni tipo di materiale. Può essere effettuata su carta, ma anche su diversi materiali di plastica e termoplastica, su tela Canvas, su PVC, policarbonato e tessuto e su tantissimi altri materiali. Insomma, una stampante UV è estremamente versatile e di conseguenza può essere impiegato per la stampa in tantissime occasioni diverse.
  • Le vernici della stampante UV sono pensate per essere resistenti all’illuminazione ed ai raggi del sole e alle intemperie. Si tratta quindi di un tipo di stampa estremamente resistente ed ideale per poter garantire un effetto finale di alta qualità.
  • La stampante UV è un prodotto che garantisce una stampa eco sostenibile. Infatti grazie a questo tipo di stampa si riducono le sostanze chimiche altamente tossiche che vengono rilasciate dalla stampa tradizionale. Gli inchiostri UV non rilasciano VOC, sostanze dannose per gli animali e per l’ambiente, e quindi è anche una stampa più green, attenta alle esigenze della natura.

I vantaggi della stampa UV sono visibili non solo su materiali duri ma anche sul materiale rigido, perché assicura sempre un’alta qualità di stampa, perché può essere effettuata anche su supporti come alluminio, e perché grazie alle vernici speciali che vengono utilizzate, la stampa UV garantisce una certa resistenza alle intemperie ed agli agenti atmosferici. Questo le rende particolarmente ideali per l’uso anche prolungato. Gli inchiostri, come abbiamo visto, non sono molto tossici e sono molto meno impattanti sull’ambiente rispetto alla stampa normale: ecco alcuni dei grandi vantaggi dell’uso della stampa UV.