Agevolazioni per professionisti ed imprese: le novità della legge di stabilita 2018

La Legge di Stabilità dell’anno corrente prevede agevolazioni per imprese di vario tipo, sia per quanto riguarda bonus per partite IVA che per giovani lavoratori. Ma quali sono i cambiamenti della legge di stabilità del 2018? Grazie a tale legge, il governo ha deciso di adottare misure che garantiscono lo sviluppo, la crescita e gran parte degli investimenti in Italia.

Basti pensare che la Legge di Stabilità del 2018 prenderà in considerazione circa 24 miliardi di euro. Tale cifra andrà a finanziare attività rilevanti svolte dalle imprese con incentivi sull’occupazione ed eventuali bonus che riguardano assunzioni di giovani.

Per quanto riguarda le famiglie è previsto il nuovo reddito di inclusione. Tale reddito risulterà utile per migliorare la situazione di povertà e potrà garantire un notevole sostegno alle famiglie. Per ciò che riguardale abitazioni, invece, verrà messo in vigore il nuovo Ecobonus. Quest’ultimo bonus considererà una determinata percentuale di detrazione che si basa sull’uso dell’immobile.

Legge di stabilità 2018: vantaggi

La nuova legge di stabilità permette, inoltre, di apportare notevoli semplificazioni fiscali. Ultimamente, si parla sempre più di un Documento Unico di Vendita, documento che porrà fine a fatture, ricevute fiscali e, soprattutto, scontrini.

Cosi facendo, il governo potrà intervenire per togliere completamente tutte le funzioni fiscali attuali, facendo funzionare il tutto per via web. In questo modo il governo può garantire una tracciabilità fiscale del 100%.

Di conseguenza, I dati che arrivano all’Agenzia delle Entrate verranno visualizzati nel proprio cassetto fiscale, con l’opportunità di richiedere, tuttavia, una copia di ricevute fiscali e fatture, nel caso fosse strettamente necessario.

Legge di stabilità 2018: i cambiamenti

Inoltre, il governo ha dichiarato che verrà dato spazio alla rottamazione di cartelle esattoriali bis. Tale riapertura permetterebbe al governo di recuperare circa sette miliardi di euro. Tale somma verrà investita nelle applicazioni del Documento Unico di Vendita.

Con la rottamazione delle cartelle esattoriali, inoltre, è probabile che più di 400mila contribuenti beneficino del cosiddetto condono delle cartelle. Questo significa che eventuali errori o pagamenti non effettuati per ritardi o problemi di vario tipo verranno rottamati (considerando tutti i pagamenti del 2017). Tuttavia, il governo non ha ancora preso misure definitive per quanto riguarda questo condono.

I Bonus della legge di stabilità odierna

Molti sono i tipi di bonus che la legge di stabilità di quest’anno può garantire a famiglie, a giovani ed a lavoratori singoli. Tuttavia, il focus maggiore è stato posto sulle famiglie e sulle natalità del nuovo anno. Infatti, molti dei bonus garantiti dalla legge di stabilità riguardano agevolazioni per famiglie (bonus e riduzioni di vario tipo) e le natalità del 2018 (es. assegno natalità Inps, bonus asilo nido ed altri bonus di vario tipo).

La Legge di Stabilità 2018 sembra quindi portare notevoli benefici, sia per professionisti singoli che per grandi (e piccole) imprese. Se il governo renderà concrete le proposte dichiarate negli ultimi mesi, sarà possibile non solo essere agevolati da un nuovo sistema fiscale, ma anche trarre benefici da numerosi nuovi bonus che entreranno in vigore.