Tutto quello che devi sapere sulla Sicurezza sul Lavoro

Se stai leggendo questo articolo, anche tu, come probabilmente altri, sei un imprenditore di una piccola o media impresa che sta cercando di capire qualcosa in più sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Come imprenditore ci sono diverse cose che devi sapere sulla Sicurezza sul Lavoro. Si tende a pensare che incidenti, controlli o infortuni sul luogo di lavoro siano cose distanti dalla nostra realtà, che non potranno mai verificarsi all’interno della nostra azienda. Il motivo è che, erroneamente, reputiamo la nostra azienda priva di rischi: cosa estremamente sbagliata.

In poche righe, andremo a riassumere tutto quello che devi sapere sulla documentazione, la tua formazione e quella dei tuoi dipendenti secondo la normativa vigente.

1)  Il DVR: Il Documento di Valutazione dei Rischi

La prima cosa che devi fare se hai intenzione di aprire un’attività è il DVR, chiamato anche Documento di Valutazione dei Rischi. Il Datore di Lavoro infatti ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta.

Il documento non si deve limitare a riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, ma deve calarsi all’interno della realtà aziendale. Questo ti consentirà di avere un’idea chiara dei pericoli connessi a tutte le fasi lavorative e poter in questo modo capire dove agire anche grazie al programma di miglioramento.

2)  Il Ruolo dell’RSPP come Datore di Lavoro

In virtù del tuo ruolo di Datore di Lavoro all’interno dell’azienda, potrai nominarti Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a seguito di un percorso di formazione specifico, con una durata di 16, 32 o 48 ore, in base alla classificazione del rischio presente in azienda (Basso, Medio o Alto). Le aziende in cui è possibile per il Datore di Lavoro ricoprire questo ruolo e la specifica formazione, è normata dal D.Lgs. 81/08.

Se per vari motivi, per te non dovesse essere possibile ricoprire tale ruolo, potrai decidere di nominare un RSPP Esterno all’azienda che possegga i requisiti indicati dalla legge oppure affidandosi ad aziende esterne che propongano questo servizio.

3)  I Corsi Sulla Sicurezza sul Lavoro

Come Datore di Lavoro dovrai prenderti cura dei tuoi dipendenti. Il tuo ruolo sarà quindi quello di istruirli non solo nelle mansioni che andranno a svolgere, ma anche provvedere alla loro formazione mediante l’iscrizione ai corsi obbligatori sanciti dalla normativa.

La Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è fondamentale per assicurare che ciascun lavoratore riceva conoscenze adeguate che forniscano le basi per una corretta prevenzione circa gli infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro.

La sua importanza è spesso sottovalutata, ma è necessaria per ottenere un livello di salute e sicurezza sul lavoro elevato. Qui troverai un elenco dettagliato di tutti i Corsi sulla Sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa di riferimento.

4)  Affidati a Società di Formazione e Consulenza sulla Sicurezza sul Lavoro affidabili

Come Datore di Lavoro, alcune cose potrai farle da solo ed altre, invece, sarai costretto ad affidarti a professionisti del settore per alcuni aspetti come, ad esempio, la redazione del DVR, gli obblighi legati alla formazione sulla sicurezza sul lavoro e, eventualmente, anche nominare un RSPP esterno.

Ciò che devi sapere è che esistono centri di formazione accreditati presso la regione che si occupano solo es esclusivamente di formazione inerente alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questi saranno i tuoi migliori alleati nella formazione dei tuoi dipendenti e nella redazione della tua documentazione a prova di controlli.