PEC gratis, come ottenerla?

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) sta diventando sempre più importante in ambito lavorativo, diventano in alcuni casi anche obbligatorio. Anche tra i privati questo servizio è sempre più utilizzato, vista la sua comodità e l’immediatezza per le comunicazioni ufficiali verso gli enti pubblici e/o le persone fisiche.

Esistono innumerevoli servizi per avere una PEC a pagamento, in alternativa vi è la possibilità di provare questo servizio in modo gratuito; andiamo a scoprire come:

  • Che cos’è la PEC?
  • Vantaggi della PEC
  • Come ottenere una PEC gratis
  • Offerte Register.it sulla PEC

Che cos’è la PEC?

La Posta Elettronica Certificata è un particolare tipo di posta elettronica. Il funzionamento di questo servizio è simile alla tradizionale casella di posta, si possono inviare e ricevere messaggi e allegati, la differenza tra le due risiede nella sicurezza di essa. La PEC permette di dare al messaggio lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, in questo modo il mittente avrà la prova dell’invio e della consegna.

Dal punto di vista dell’utente, dunque, non vi sono differenze nel messaggio, quello che viene a modificarsi è il meccanismo di comunicazione sul quale di basa la PEC e la sua certificazione.

Vantaggi della PEC

A livello professionale la PEC dal 2008 è un obbligo per le società di nuova costituzione, obbligo esteso nel 2009 a tutte le imprese e a tutti i professionisti. Dal 1° ottobre 2020 le aziende e i professionisti che non sono in possesso di una casella PEC possono incorrere in sanzioni.
La comodità di questo servizio ha spinto anche molti privati ad usufruirne, nonostante per essi non vi fosse nessun obbligo.
La sicurezza è alla base di questo servizio, il messaggio, allegati compresi, arriverà a destinazione integro, senza modifiche. Inoltre, il valore legale permetterà di comunicare ufficialmente con altre aziende, enti, istituzioni e professionisti.

Come ottenere una PEC gratis

I servizi per ottenere una PEC a pagamento sono vari, ma vi è anche la possibilità di provare questo servizio in modo gratuito. Il sito di Register.it offre una serie di servizi, fra cui anche il sistema di Posta Elettronica Certificata a costo zero per i primi mesi di utilizzo.
Il servizio PEC gratuito di Register.it prende il nome di PEC Agile, ed offre una prova gratuita di 6 mesi. La prova comprende una casella di Posta Elettronica Certificata delle dimensioni di 2 GB che può essere attivata senza costi su un dominio messo a disposizione da Register.it.

Nel servizio PEC sono inclusi:

  • Un servizio di antivirus/antispam
  • Un archivio di sicurezza
  • Un comodo servizio di notifica via SMS

PEC Agile può vantare di alti servizi associati, vi è la possibilità di consultare la posta anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Inoltre, la conservazione dei messaggi è eseguita a norma di legge per 10 anni.
Al termine della prova vi è la possibilità di rinnovare il servizio al prezzo di 33,90€ + Iva all’anno o di recedere senza obblighi.

Offerte Register.it sulla PEC

Oltre all’offerta PEC Agile, Register.it mette a disposizione un’ulteriore soluzione: la PEC Unica.
Questa soluzione è maggiormente indicata per le aziende, o i privati, che necessitano di una maggiore memoria o di una maggiore personalizzazione del servizio. Le dimensioni della casella di posta sono maggiori, si passa dai 3 GB dell’offerta PEC Agile ai 5 GB, inoltre, l’indirizzo può essere personalizzato sul proprio nome a dominio. Rimangono sempre disponibili i servizi inclusi nell’offerta precedente.

Se il cliente ha necessità di più indirizzi e/o maggiori dimensioni, lo staff di Register.it è a disposizione per creare un pacchetto PEC totalmente personalizzato.