Logo aziendale: ecco i cinque motivi che lo rendono fondamentale

Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di logo. D’altronde si tratta di un concetto ormai sdoganato, sotto certi punti di vista, ma sotto altri ancora nasconde un alone di mistero. In quest’articolo abbiamo deciso di illustrarvi tutte le ragioni più importanti che rendono un logo aziendale fondamentale.

Logo: di cosa si tratta?

Un logo non è altro che un insieme di simboli, grafici o tipografici, che hanno lo scopo di base di far conoscere un’azienda a più persone possibili. Sicuramente la sua importanza è legata ad una rappresentazione visiva e all’impatto che riesce ad avere sulle persone, potenziali clienti: un logo diventa anche un segno distintivo dell’azienda, che permette di diventare riconoscibile e unico agli occhi delle persone. Ma ecco di seguito i motivi che abbiamo ritenuto più importanti per rendere un logo essenziale.

Richiamo per clienti

Un logo è probabilmente ciò che appare prima di altre informazioni agli occhi di un cliente. Ciò vuol dire che è un richiamo per i clienti e per questo motivo dovrà essere un simbolo riconoscibile e affascinante. Un’azienda capisce di avere successo anche quando il suo logo fin da subito richiama l’attenzione di un cliente e non vi è necessità di parole.

Simbolo di unicità

È essenziale che un logo sia in grado di far comprendere sin da subito di che azienda si parli, ecco perché dovrà essere identitario e unico. Non appena un’azienda si immedesima col logo stesso, allora si può comprendere come questa abbia lavorato bene in tal senso: importante quindi non prendere spunto da altri loghi, ma creare qualcosa di unico. Sul sito purobianco.com potrai trovare tante info utili sul concetto di logo e di brand.

Applicabilità

Spesso si tende a sottovalutare un altro aspetto fondamentale, ovvero il fatto che il logo può essere applicato su diversi altri elementi che aiutano a promuovere la tua azienda. Pensiamo ad esempio a brochure, volantini e altri oggetti personalizzati: il logo potrà essere apposto su ognuno di questi oggetti, aumentando la riconoscibilità del brand e diventando una sorta di firma per gli stessi.

Fiducia

Il logo ha anche l’obiettivo finale di creare una sorta di fidelizzazione per il cliente, più precisamente una brand loyalty. In tal caso parliamo di un attaccamento da parte del cliente all’azienda. Questo sentimento di fiducia è riposto nella maggior parte dei casi proprio nel logo, il quale può essere accattivante e può rispondere alle esigenze e ai gusti dei clienti.

Simbolo distintivo

Veniamo poi ad un punto essenziale, ovvero il fatto che un logo sia un simbolo distintivo fondamentale per l’azienda. Ecco perché è necessario lavorarci parecchio e non sottovalutare questa fase di realizzazione delle strutture essenziali di un brand. Andrebbe tenuto presente che la maggior parte dei loghi delle maggiori aziende sono stati più e più volte rivisitati e rivoluzionati nel corso degli anni, proprio a dimostrazione che il simbolo distintivo può variare a seconda di periodi storici ed interessi della società.