I social network oggi rappresentano una indubbia risorsa per le aziende: danno la possibilità di esporsi ad un bacino estremamente ampio di utenza (parliamo di milioni, se non miliardi di persone a livello mondiale) e di conseguenza permettono di farsi conoscere e di raggiungere il target ovunque.
Avere una vetrina online oggi è molto importante per ogni azienda: non importa di che business si occupi, che venda prodotti o servizi. Mostrarsi online significa aprire un canale di comunicazione immediato con i clienti ed i potenziali tali, garantire un migliore scambio di informazioni, socializzazione, comunicazione ed ovviamente marketing.
Connettersi con un ampio bacino di potenziali utenti è, quindi, davvero fondamentale per la vita di una azienda: ecco perché è così importante avere una pagina aziendale sui social.
In particolare, il social per definizione è Facebook: avere una pagina Facebook aziendale significa avere un punto di riferimento per tutti i clienti, che è possibile seguire per avere news, informazioni, sconti, per porre domande, per recensire l’attività e via dicendo. Una pagina Facebook aziendale insomma diminuisce la distanza fra l’utenza (ed i potenziali clienti) e l’azienda stessa. Non bisogna assolutamente fare l’errore di pensare che una pagina Facebook aziendale sia una soluzione utile solo per le grandi imprese, anzi: questo social può aiutare un’impresa ad espandersi anche solo a livello territoriale. Tutte le aziende, quindi, dovrebbero avere una pagina social. I vantaggi e le opportunità che derivano da una pagina Facebook aziendale sono davvero tantissime: scopriamo insieme quali sono.
Perché avere una pagina Facebook aziendale
Facebook è uno strumento fondamentale per quelle aziende che vogliano migliorare il loro business, che vogliono ampliare il volume di affari e per avere nuovi clienti.
Si pensi che Facebook ha più di 1,5 miliardi di utenti a livello mondiale e 25 milioni di attivi ogni giorno solo in Italia. Una pagina Facebook aziendale è una soluzione perfetta per potersi tenere in contatto con i propri clienti, in modo informale, per poter comunicare con loro, informare sulle news, promozioni e per fidelizzare la clientela (si pensi anche alla possibilità di proporre sconti).
Non bisogna dimenticare che Facebook, per mezzo della sua piattaforma pubblicitaria (nota come Facebook Ads) permette di creare anche dei contenuti pubblicitari altamente mirati che sono rivolti proprio a determinati clienti, i quali appartengono ad un certo target di età, interessi e via dicendo. Sfruttando anche la pubblicità di una pagina Facebook aziendale è quindi possibile ampliare la propria rete di clientela.
Grazie ad una pagina Facebook aziendale quindi potete ottenere alcuni importanti vantaggi, che sono fondamentali per qualsiasi azienda, non importa di che entità:
- Raggiungere un numero più ampio di persone. Grazie ad una pagina Facebook aziendale potete raggiungere sempre più potenziali clienti, e di conseguenza, avete possibilità di espandere il vostro network.
- Confrontarsi con i consumatori, comunicando direttamente con loro. Una pagina Facebook aziendale è un buon modo per potersi interfacciare direttamente con la clientela, per risolvere i loro dubbi, capire che curiosità ed interessi hanno (anche grazie alla chat, ad esempio).
- Farsi pubblicità, inserire delle call to action che stimolino i clienti all’acquisto di prodotti o servizi. Ovviamente la pagina Facebook aziendale è un perfetto strumento per farsi pubblicità e farsi conoscere, per lanciare nuovi prodotti, servizi, e per fidelizzare i clienti.
Insomma, avere una pagina Facebook aziendale è davvero molto importante per ogni azienda, piccola o grande, oggi come oggi. L’importante è fare in modo che sia aggiornata sempre e gestita adeguatamente, ad esempio che sia gestita in modo opportuno (come potrebbe fare un’azienda che si occupa di offrire servizi di social media marketing e social media management).