Infrastruttura informatica: Come migliorarla per aumentare la produttività della tua azienda

Quando si parla di infrastruttura informatica si parla dell’insieme dei dispositivi informatici, hardware e software, che possono contribuire a una migliore produttività del lavoro, organizzazione, pianificazione e gestione dei processi aziendali.

Ma in che modo è possibile migliorare l’efficienza dell’infrastruttura informatica e, dunque, permettere alla propria organizzazione di poter ottenere importanti valori aggiunti che non tarderanno certamente di affermare i propri benefici in termini di maggiore produttività?

Abbiamo voluto brevemente occuparci di questo tema nel focus di oggi: cercheremo di capire quali siano i passi che dovresti fare per poter migliorare l’efficienza del tuo sistema informatico e, di conseguenza, permettere alla tua azienda di poter aumentare la produttività complessiva.

Una infrastruttura informatica su misura

la prima cosa che bisogna assolutamente comprendere in tema di infrastrutture informatiche dedicate al sostegno di una maggiore produttività sul lavoro è che non c’è uno schema infrastrutturale che possa essere necessariamente il top per qualsiasi tipo di azienda.

Di conseguenza, per poter individuare quale infrastruttura informatica possa andare bene per te, quello che devi fare è ponderare le soluzioni sulla base delle specifiche necessità aziendali. L’infrastruttura deve infatti essere pianificata, progettata e gestita su misura della tua azienda, e deve inoltre essere improntata in una perfetta ottica di flessibilità, in maniera tale che possa adattarsi con il passare dei tempi e, di conseguenza, delle necessità (pensa al fatto che la tua azienda possa ad esempio ospitare una nuova linea di produzione, una nuova sede, dei nuovi prodotti, e così via).

Aggiornamenti periodici

Chiarito quanto sopra, c’è un secondo elemento sul quale vale certamente la pena soffermarsi, ed è rappresentato dalla necessità di mantenere nel tempo un adeguato livello di efficienza e di affidabilità.

Questo obiettivo si raggiungere generalmente attraverso la manutenzione, l’aggiornamento e la gestione dell’infrastruttura presente e… con una valutazione che prima o poi diventerà sempre più impellente: conviene aggiornare la vecchia infrastruttura o sostituirla con una nuova?

Consigliamo naturalmente di non sottovalutare un potenziale cambio di infrastrutture. Si tratta di una scelta spesso temuta perché si presume che si finisca con l’affrontare importanti costi, e perché si temono gli adattamenti, ma che nel tempo potrà rappresentare un sicuro successo.

Noleggio o acquisto

A proposito di bivi a cui l’imprenditore o il suo responsabile IT sarà prima o poi sottoposto, c’è sicuramente quello della scelta tra il noleggio o l’acquisto delle attrezzature.

Dinanzi a questa scelta non possiamo certamente fornire una risposta precisa per tutti. Per alcune aziende l’acquisto potrebbe essere l’investimento più appropriato, mentre per altre sarà il noleggio l’opzione più conveniente. In linea di massima, questa seconda scelta garantisce maggiore flessibilità e modulabilità, oltre che permettere di sostituire un grande investimento infrastrutturale iniziale con un canone di locazione più facilmente programmabile, e da ponderare coerentemente con il proprio flusso di cassa.

Consulenza

Insomma, come abbiamo avuto modo di condividere pur sinteticamente nelle righe che precedono, non c’è una soluzione semplice per poter comprendere come migliorare l’infrastruttura informatica della propria azienda e di conseguenza l’efficienza e la produttività della propria organizzazione.

Quel che è certo è che quasi sempre l’opzione più  conveniente è quella che dovrebbe condurre l’imprenditore o il manager IT a rivolgersi a una società specializzata in simili valutazioni, che potrà fornire dei preventivi chiari e puntuali sulle diverse alternative a disposizione dell’imprenditore, permettendogli così di giungere a una scelta ancora più consapevole.

Una scelta che, ribadiamo, sarebbe opportuno evitare di trascurare e di rinviare tempo indeterminato, ma che invece sarebbe necessario affrontare quanto prima, in una costruttiva ottica di pianificazione di uno degli elementi che – più di altri – è in grado di impattare pesantemente sul successo della propria azienda e sulla sostenibilità dei propri processi.