I vantaggi del polistirolo espanso da conoscere

I prodotti in polistirene espanso sinterizzato – elemento detto anche EPS o polistirene – sono apprezzati in quanto il polistirene è un materiale resistente, pratico e conveniente, leggero e riciclabile che viene molto apprezzato specialmente nel settore dell’imballo (trasporto e logistica) e in quello edile.

Il polistirolo deriva dal monomero di stirene, i cui piccoli granuli vengono trattati con vapore acqueo per portarli ad espandere e infine compressi generando blocchi di polistirolo, che verranno lavorati per giungere ai prodotti finiti. Il polistirolo è composto di aria e dal solo 2% di materiale sintetico ed è pertanto molto leggero. Il materiale si espande poi per merito del valore fino a 50 volte espandendo il proprio volume per conservare nel modo migliore gli oggetti trasportati.

A differenza di altri materiali isolanti non è cancerogeno e perciò può essere utilizzato tranquillamente senza timore per la propria salute.

Questo versatile, leggero ed elastico materiale, è un eccellente isolante termico (che permette di raggiungere un pregevole comfort abitativo per tutta l’abitazione), oltre che un materiale resistente all’acqua.

Il polistirolo (o polistirene, siccome i due termini sono sinonimi) ha una composizione che non viene attaccata da funghi, batteri o microrganismi, particolarmente indicata nel caso degli alimenti.

Il polistirolo offre pregi eccellenti che lo rendono molto diffuso e apprezzato come imballaggio e materiale isolante, ad esempio:

  • ottimo assorbimento degli urti
  • eccellenti proprietà fisico-meccaniche
  • estrema leggerezza e facile trasportabilità
  • semplicità di modellazione
  • compattezza e versatilità
  • bassa conducibilità termica
  • permeabilità al vapore acqueo
  • inattaccabilità da parte di muffe
  • 100% riciclabile
  • buona resistenza ad agenti chimici e ambientali
  • ottime condizioni igieniche e sanitarie sicure

Perché gli imballaggi in polistirolo sono così vantaggiosi?

  • Gli imballaggi permettono di rendere sicura, facile ed economica la distribuzione dei prodotti, e perciò è importante che essi siano in grado di mantenere le merci intatte durante gli spostamenti.
  • Hai bisogno di un materiale affidabile per la realizzazione di imballaggi o per altri scopi? Il polistirolo è proprio la soluzione che fa al caso tuo!

Il polistirolo offre leggerezza e un’ottima semplicità di utilizzo e ha fama di elemento versatile in grado di piegarsi a diversi tipi di esigenze produttive.

Si tratta di un materiale conveniente da utilizzare per il trasporto di contenuti delicati che devono essere mantenuti al sicuro da urti.

Il polistirolo è un materiale per imballaggi molto economico che richiede costi di realizzazione minori rispetto ad altri più onerosi in termini di tempi di realizzazione e di sforzi fisici.

Il polistirolo impiegato nel settore alimentare prima deve essere purificato per assicurarne le qualità necessarie al proprio uso.

Per merito della sua composizione al 98% di aria a celle chiuse si mantiene leggero ed elastico, e grazie alla sua duttilità protegge i beni trasportati dagli urti che possono verificarsi durante il trasporto.

Grazie alla propria leggerezza questo materiale si dimostra estremamente conveniente per realizzare oggetti 3D molto grandi ma dal peso ridotto e facili da trasportare, come strutture per stand fieristici.

Può essere utilizzato molte volte siccome tende a restare invariato nel tempo, perciò offre un eccezionale rapporto prezzo/usabilità grazie alla sua longevità.

Il polistirolo infine è un materiale ecosostenibile dalle apprezzabili qualità igieniche e isolanti.

Il suo convincente rapporto costi/benefici ne giustifica la grande diffusione trasversale tra molti settori.

A livello di riciclo è equiparabile alla plastica e può essere recuperato allo stesso modo.

Il polistirolo si può riciclare al 100% e non comporta nessun problema in fatto di smaltimento.
I residui di questo materiale si possono scomporre per ottenerne nuovi prodotti per l’edilizia oppure nuova materia prima rigenerata che può essere efficacemente recuperata.

Nel corso del riciclo viene ridotto a pezzettini, sciolto  e infine modellato per ottenere un materiale perfettamente lavorabile.