La chiave per gestire un’attività di successo è attirare i clienti e generare conversioni. Quindi, la domanda è: come ottenere questo risultato? Quali sono i modi migliori per convincere i clienti a venire nel tuo negozio, sito web, ristorante, ufficio, ecc.?
Conosciamo tutti la risposta: la soluzione è il marketing. Ma il marketing non è un processo semplice. Esistono varie pratiche, tattiche e strategie che fanno parte di un piano di marketing digitale e che sono in continua evoluzione.
Molte persone considerano l’email marketing un metodo obsoleto, eppure promette ancora di offrire il ROI più alto di tutti i canali di marketing: $ 42 di ritorno per ogni dollaro speso. È un ottimo modo per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e coinvolgerli.
I vantaggi dell’email marketing
L’email marketing ti offre una portata senza precedenti, paragonabile solo ai canali dei social media. Vediamo quindi perché l’email marketing è una strategia essenziale per la tua attività.
Tutti usano la posta elettronica
Oltre la metà dell’intero pianeta utilizza la posta elettronica come canale di comunicazione. Nell’ambiente iperdigitale di oggi, è una scommessa sicura che tutti quelli i tuoi potenziali clienti utilizzino la posta elettronica.
Inoltre, i dispositivi mobili consentono alle persone di controllare istantaneamente le e-mail, dando un vantaggio senza precedenti in termini di velocità. A differenza di altri canali di marketing come la stampa o la pubblicità televisiva, l’e-mail ti offre una linea diretta di comunicazione bidirezionale con il tuo pubblico di destinazione.
L’e-mail è un ottimo modo per informare i clienti
Quando la tua mailing list ha raggiunto un numero considerevole (anche 500 lead di qualità sono molti per una nuova attività), puoi inviare messaggi con un clic di pochi pulsanti, senza costi aggiuntivi.
Ad esempio, se vuoi promuovere il lancio di un nuovo prodotto, oltre a ricorrere alla pubblicità digitale, puoi informare il tuo pubblico target con un’email promozionale, inviando lo stesso messaggio a un target entusiasta con un margine del costo della stampa o degli annunci digitali.
L’e-mail ti consente di aumentare la consapevolezza e l’attrattiva del marchio
Costruire la consapevolezza del marchio è un’attività essenziale per qualsiasi azienda che inizia o che cerca di crescere. La consapevolezza del marchio è quella qualità intangibile, che spinge i consumatori a scegliere i tuoi prodotti rispetto ai concorrenti. Più ti conoscono, più è probabile che acquisteranno da te.
Quindi, in che modo l’e-mail aumenta la consapevolezza del marchio? La consapevolezza viene dall’attirare l’attenzione. Le persone imparano a conoscerti quando ti rendi visibile.
Puoi utilizzare le e-mail in diversi modi per attirare l’attenzione dei destinatari, fornendo consigli, aggiornamenti di settore, notizie di mercato o rimandi ai contenuti sul blog. Questi esempi ti aiuteranno a dimostrare al tuo target che la tua attività è in grado di dargli valore.
L’e-mail è perfetta per messaggi personalizzati e mirati
Il sogno di un marketer è quello di avere una proposta di valore personalizzata unica per ogni singolo potenziale cliente. Anche se il marketing non è ancora arrivato a tanto, l’email marketing fa un ottimo lavoro per avvicinare questo sogno.
Innanzitutto, puoi segmentare le tue liste di posta elettronica in base alle caratteristiche dei clienti che ritieni rilevanti per la tua attività. Ad esempio, se sei un marchio sportivo, puoi segmentare i tuoi clienti in base agli sport che gli piacciono.
In secondo luogo, il marketing ha la reputazione di essere impersonale, l’e-mail allevia questa preoccupazione. Puoi rivolgerti a ciascun destinatario per nome e azienda, o titolo professionale, anche se invii e-mail a migliaia di persone. Queste piccole aggiunte possono davvero fare la differenza nel modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio.
L’e-mail ispira l’azione
Ogni messaggio di marketing contiene un invito all’azione. Stai chiedendo a qualcuno di riconoscere il tuo marchio, di iscriversi, di conoscere i tuoi nuovi prodotti, di visitare il tuo sito Web, di effettuare un acquisto, ecc. Puoi facilmente incorporare pulsanti di invito all’azione nelle tue e-mail, per chiedere di condividere contenuti, spingere una vendita o indirizzare l’utente verso un determinato link.
L’e-mail crea relazioni e credibilità
Abbiamo già discusso di come l’e-mail apporti un tocco di personalizzazione che manca ad altri canali di marketing.
La personalizzazione, o in altre parole, la comprensione del tuo pubblico, fa molto per costruire relazioni con i tuoi clienti. L’e-mail ti dà la possibilità di raggiungere in modo proattivo lead e clienti per mostrare il tuo entusiasmo e interesse.
La credibilità è quel distintivo di autorità e fiducia che le persone ti attribuiscono. È quel badge che ti aiuta a distinguerti dal rumore della concorrenza e dalle caselle di posta ingombra. Costruire credibilità per il tuo marchio tramite e-mail non è difficile. Devi solo mantenere la tua comunicazione onesta e autentica e mostrare la tua esperienza nel tuo dominio.
Se stai pensando di utilizzare l’email per la tua attività, speriamo che quest’articolo abbia fatto luce su tutte le grandi cose che l’email marketing può fare per te. Puoi anche approfondire l’argomento relativo alle campagne di email marketing sul sito tbd.it perché sebbene tutti i vantaggi menzionati siano ben documentati e realisticamente realizzabili, è importante ricordare di stabilire una strategia chiara per il tuo email marketing, e a volte rivolgersi a dei professionisti può fare sicuramente la differenza!