Come realizzare un sito web aziendale efficace e di successo

Avere un sito web aziendale, oggi come oggi, è necessario, diremmo indispensabile. Non essere presenti sul web, infatti, è come non esistere; le statistiche dimostrano che la maggior parte degli italiani, quando cerca un’attività o un servizio, la cerca su Google. Creare un sito web aziendale quindi non è questione di volontà, è necessario, se si vuole essere concretamente presenti come alternativa sul web e se si vuole aumentare il fatturato. Certo, creare un sito e basta non è sufficiente: è necessario che sia anche funzionale, moderno, idoneo allo scopo, in una parola efficace.

Come ci spiega Lorenzo Cusmano di progettowebfirenze.com, realizzare un sito web aziendale di impatto e di sicuro successo non è semplice come si potrebbe pensare, e per questo è caldamente consigliato rivolgersi a professionisti evitando il fai da te. Lorenzo ci dice anche che le soluzioni gratuite che si trovano online, o a prezzi stracciati, sono siti web incompleti e quindi poco attraenti e professionali. Ormai il cliente medio si rende ben presto conto dell’impatto qualitativo di un sito, e di conseguenza non è sufficiente predisporre una qualsiasi pagina web: bisogna curarne la professionalità.

Consigli per un sito davvero efficace

Abbiamo chiesto al nostro esperto di creazione di siti web quali sono i migliori consigli per creare un portale che sia davvero professionale, efficiente e che possa soddisfare appieno il cliente dandogli tutte le informazioni ed i contatti che cerca.

Ecco i punti assolutamente fondamentali:

  • velocità del caricamento. Moltissimi utenti abbandonano i siti che non si caricano del tutto e in modo efficace in qualche secondo. Volete perdere i clienti ancora prima di proporgli le vostre offerte? Rivolgetevi ad un esperto per un sito che sia davvero rapido e funzionale.
  • Un CMS sicuro. Affidarsi agli esperti permette di creare un sito non solamente funzionale e pratico, ma anche sicuro. Il CMS deve essere assolutamente sicuro e deve avere un livello di sicurezza alto, una community di supporto, essere veloce, leggero per essere responsive ovunque.
  • Un sito mobile friendly. Ormai Google penalizza molto i siti che non sono adatti alla navigazione da cellulare o tablet. Il vostro sito dovrà essere perfetto da navigare in ogni situazione.
  • Una navigazione chiara, una grafica semplice ed efficiente. Ovviamente lo stile del sito dipende anche da che tipo di attività proponete, in ogni caso le regole base richiedono che il sito sia semplice, chiaro, non confusionario o con grafiche lente a caricarsi. Anche i colori devono essere scelti con gusto. I menù devono essere molto chiari in modo che l’utente possa accedere al contenuto anche con un solo click, senza doversi sforzare a capire come trovare quello che cerca. Il sito deve, in una parola, essere responsive, cioè garantire una buona qualità di navigazione al cliente; i siti non responsive del resto vengono pesantemente penalizzati da Google che non li mette certamente nei primi risultati.
  • La Call to Action. Con questo termine si fa riferimento ad un pulsante che spinga il cliente ad un’azione: “Iscriviti” o “Chiamaci” o “acquista”, ad esempio.
  • Una pagina di descrizione. In genere si chiama “About” ed è una pagina del menù dove si spiega velocemente la propria storia, i propri valori, i servizi, ciò di cui ci si occupa. Lo stile comunicativo deve essere calibrato alla clientela e deve essere professionale e caldo.
  • Un sito professionale. Un sito web aziendale davvero professionale può essere creato solo da professionisti. Sarebbe bene evitare le soluzioni low cost che durano poco e che fanno fuggire i clienti a gambe levate: oggi il cliente medio è alla ricerca di serietà e professionalità a partire dal sito web.