Come portare la propria Azienda al Successo

Portare la propria azienda al successo è il desiderio di qualsiasi Imprenditore grande o piccolo che sia. Un argomento infinito, pieno di sfaccettature e soggetto ad una miriade di varianti.

Ma esiste un piccolo elenco di regole, attenersi alle quali rende più vicina ogni vittoria. Ce le illustra Roberto Menghini, esperto di marketing management che offre da anni consulenza strategica per aziende del terziario.

  • Una qualsiasi Azienda per essere vincente deve essere marketing orientata. ovvero deve costruire ogni azione e progetto, iniziando dal proprio business plan, partendo dalle necessità, dai desideri, dalle caratteristiche del mercato al quale intende rivolgersi.
  • Un qualsiasi business non deve dire “questo è quello che io produco, compratelo”. Il mercato è cambiato, oggi è il Cliente che dice “questo è quello che io voglio, chi me lo può dare?”, pertanto un buon imprenditore è colui che saprà posizionare la propria Attività in modo tale da intercettare quella domanda.
  • Il fattore umano condiziona pesantemente le prestazioni di qualsiasi Azienda. Saperlo gestire, ovvero saper gestire e motivare le proprie risorse è per la Leadership una condizione imprescindibile. Per motivare le proprie risorse e rendere produttivo il proprio organico è necessario che chi comanda sia d’esempio. E’ indispensabile porre dei premi per ogni obiettivo.
  • La qualità delle risorse che compongono una qualsiasi Azienda è essenziale ai fini del successo. Le selezioni del personale devono essere effettuate con questa scansione: al primo posto le attitudini, a seguire le competenze e le esperienze. Perché le attitudini non si possono costruire. Mentre le competenze e le esperienze si.
  • L’Autocritica è un requisito prezioso per ogni Leadership. Permette di crescere. Permette di confrontare e migliorare il proprio know-how. Permette di prestare ascolto a osservazioni terze. Permette di arricchire il potere esercitato.
  • L’utilizzo di culture esterne assicura un approccio efficace a qualsiasi tipo di problematica aziendale. Philip Kotler, l’inventore del Marketing Management, ha sottolineato più volte questo aspetto per poi sintetizzarlo con questa frase: “Erroneamente accade che le Aziende che vanno bene sostengono di non aver bisogno della consulenza mentre quelle che vanno male sostengono di non potersela permettere” Sta di fatto che in tutti i settori, le Imprese vincenti corredano le proprie decisioni strategiche con la Consulenza di marketing management.