Come funzionano le aste di nel settore ortofrutticolo

Da una piccola cassa di mele fino ad un intero frutteto di mele, ogni giorno vengono immesse sul mercato ortofrutticolo quintali e quintali di Frutta di ogni tipo grazie ai vari ingrossi e case d’asta presenti sul territorio Italiano.

In questo articolo vogliamo guidarti in questo sconosciuto ma tanto utilizzato mondo delle aste di frutta, utilizzato per lo più dagli addetti del settore: Ingrosso Ortofrutta.

In questa tipologia di mercato, la filiera produttiva è composta da: produttori, rivenditori e intermediari.

I prezzi vengono definiti tramite delle aste, in cui i compratori cercano di aggiudicarsi la frutta al prezzo migliore. Le partite di ortofrutta vengono prima visionate dai compratori ed i prezzi vengono successivamente battuti all’asta in una sala attrezzata con monitor ed orologio, come una vera e propria asta dei migliori quadri di Van Gogh.

Le aste nel settore ortofrutticolo sono una forma antica di vendita, grazie alle quali vengono garantite la freschezza e la qualità della merce trattata. La merce infatti proviene in linea diretta dai migliori agricoltori che durante tutto l’anno si dedicano alla produzione, garantendone un’elevata qualità.

Solitamente  le aste hanno luogo tutti i pomeriggi  dal lunedì al sabato, in modo da lasciare le mattine libere per la raccolta ed il trasferimento della merce in sede.

Questa tipologia di vendita è stata ideata anche per agevolare la catena produttiva, in modo che i prodotti arrivino freschi entro massimo 24 ore nei vari mercati e di conseguenza sulle tavole dei consumatori finali.

I prodotti immessi sul mercato con questa procedura di vendita a differenza dei prodotti importati dalle gdo sono sicuramente di altissima qualità in quanto per essere accreditati come produttori e fornitori delle merci occorre avere un elevato standard qualitativo relativo alla semina, coltivazione e raccolta dei prodotti ortofrutticoli.

In questo settore le case d’asta non solo offrono la loro struttura, la logistica e i vari strumenti tecnici per lo svolgimento delle aste, ma anche un importante servizio di aggiornamento ( ai vari attori della compravendita) relativo alle varie normative e direttive che la Unione Europea rilascia ogni anno.

Tra i vari servizi offerti vi sono:

  • servizio di frigoconservazione ad atmosfera controllata per l’immagazzinamento dei prodotti ortofrutticoli.
  • imballaggio uniforme e gratuito, andando incontro alle preferenze del produttore (bins, casse di legno, ecc.)
  • servizio frigoconservazione ad atmosfera controllata
  • definizione del prezzo in giornata con accesso all’area riservata
  • garanzia di pagamenti con saldo in tempi rapidi

Tra le varie case di asta presenti in tutta Italia, le più importanti sono sicuramente: 

ASTAFRUTTALTEDO

Dal 1984 è un’importante realtà italiana ad Altedo in provincia di Bologna. Specializzata nel settore dell’ ingrosso ortofrutta, il principale punto di forza è la grande esperienza commerciale conseguita negli anni nella vendita all’asta di frutta e prodotti ortofrutticoli grazie ad una professione che in azienda si tramanda da ben quattro generazioni. 

OVS – Asta frutta Firmiano

Fondata nel 1960 è la prima società di aste in Alto Adige, ad oggi arrivata alla terza generazione dirigenziale gestisce oltre 15.000t di frutta fresca, raccolta a mano. Collabora con oltre 300 coltivatori professionali che tutti i giorni forniscono una vasta quantità di prodotti di altissima qualità 

OVU – Obstversteigerung Unterland

L’asta di frutta della Bassa Atesina fondata nel 1976 da Eduard Oberrauch. Partita con un piccolo quantitativo di  circa 2.500 tonnellate di mele, oggi può arrivare a gestire fino a circa 17.000 tonnellate di mele fresche, fornite durante la stagione del raccolto. 

EGMA – Asta Frutta Vilpiano

Specializzata nella commercializzazione di mele e pere per l’industria, la gastronomia e la vendita al dettaglio,tratta circa 60.000 t di frutta appena raccolta. Più di 1500 produttori garantiscono grazie alla loro comprovata esperienza, un’offerta di prodotti di elevata qualità.