Come funziona la Rilevazione Presenze con Smartphone?

I sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti in azienda sono sempre esistiti: dal controllo manuale del personale si è passati infatti al cartellino, da timbrare ogni mattina per scandire l’inizio della giornata lavorativa. Oggi i sistemi di rilevazione del personale sono interamente digitali, e si avvalgono di tecnologie quali GPS, TAG-RFID e QR code, semplificando e standardizzando tutte le fasi del procedimento.

Conoscere la posizione esatta dei propri dipendenti, le attività svolte e il numero di ore effettive di lavoro è infatti fondamentale, sia in termini di organizzazione del personale che dal punto di vista puramente amministrativo (ad esempio per emettere la busta paga). Ecco perché sempre più aziende scelgono di affidarsi ai metodi di controllo a distanza delle presenze, come ad esempio con smartphone, semplici, discreti ed efficaci.

Ogni attività imprenditoriale necessita tuttavia di un certo tipo di dispositivo, da scegliere tenendo conto delle proprie esigenze specifiche.

ClockApp: la App per rilevare le presenze

ClockApp è un’applicazione progettata per registrare le presenze, le attività svolte, eventuali anomalie rilevate dal personale e gli spostamenti effettuati durante la giornata lavorativa. È semplice da utilizzare: la situazione lavorativa è consultabile in ogni momento con il proprio smartphone, attraverso un’interfaccia completa e intuitiva. Grazie al GPS è possibile conoscere la posizione dei dipendenti in tempo reale, mentre taggando un luogo o un oggetto con un semplice QR code vengono registrati e inseriti nel sistema eventuali spostamenti dello staff, per esempio nei diversi locali dello stesso edificio.

L’applicazione è personalizzabile, per esempio nel tipo e nel numero di attività da svolgere: i membri dello staff possono selezionare le mansioni portate a termine da un elenco preimpostato, oppure inserirle manualmente nel momento a loro più consono.

ClockApp ha inoltre tante altre funzionalità. Per esempio, consente la richiesta di prodotti in tempo reale o la segnalazione di anomalie: qualora si riscontri un deficit di una determinata fornitura, il dipendente lo può richiedere rapidamente tramite l’applicazione. Il sistema inoltrerà il messaggio al software cloud PowerWEB, consultabile da qualsiasi parte del mondo.

ClockApp funge da canale di comunicazione in entrambi i sensi: anche i dirigenti possono lasciare messaggi ai membri dello staff, visualizzabili al momento della “timbratura”. Infine, l’app consente di scaricare e inoltrare i dati direttamente all’ufficio amministrativo, per un calcolo rapido, preciso e inequivocabile della busta paga.

Quali sono i settori dove utilizzarla?

La rilevazione presenze con smartphone viene utilizzata in diversi settori, soprattutto dove il numero di lavoratori è elevato e i flussi di entrata e uscita sono difficili da controllare. Per esempio, nelle imprese di pulizie, scuole, raccolta rifiuti, imprese di costruzioni e servizi di sorveglianza.

La rilevazione presenze con smartphone è utile anche nei trasporti, dove conoscere la posizione dei conducenti equivale a tenere tutto sotto controllo e tracciare eventuali spedizioni, come nel caso delle imprese che si occupano di consegne. Ideale anche per i settori di manutenzioni di impianti o aree verdi.

Vuoi sapere come controllano le presenze le piccole e medie imprese? Leggi il nostro articolo!