Blog aziendale: chi lo aggiorna?

L’aggiornamento di un blog aziendale è un’attività delicata e decisiva: per questo è indispensabile affidarlo a un professionista del settore.

Avviare un blog aziendale è utile per incrementare la visibilità di un brand, ma solo a patto che esso venga aggiornato con costanza con contenuti di qualità e post pubblicati a cadenze regolari. Ma a chi deve essere assegnato il compito di gestire tali aggiornamenti? La soluzione più immediata potrebbe essere quella di dare il compito a un interno, cioè a una persona che fa parte dello staff aziendale. Ciò è consigliabile, però, solo nel caso in cui il soggetto in questione possa vantare competenze riconosciute in termini di web copywriting e una certa esperienza relativa alla scrittura Seo. Non bisogna commettere lo sbaglio di pensare che una bella scrittura dal punto di vista stilistico sia sufficiente per fare in modo che i post di un blog riescano a lasciare il segno.

La lettura di contenuti web, infatti, è molto diversa da quella che riguarda i contenuti cartacei: si tratta di modalità di fruizione del tutto differenti, e chi si cimenta nella scrittura di contenuti per un blog deve esserne consapevole. La conoscenza delle tecniche Seo è a dir poco fondamentale, ma anche sul piano stilistico ci sono accorgimenti di cui occorre tenere conto: su Internet occorre evitare perifrasi, giri di parole e tutto ciò che è tanto bello dal punto di vista formale quanto poco utile dal punto di vista contenutistico.

Anche in un blog, insomma, si deve andare dritti al punto, per catturare subito l’attenzione di chi legge. Ecco perché una soluzione consigliabile per l’aggiornamento di un blog aziendale consiste nel contattare un copywriter professionista. Un copywriter è in grado di concepire e di mettere a punto dei contenuti di valore: non si tratta solo di saper scrivere bene e con una conoscenza perfetta delle regole grammaticali, ma soprattutto di creare dei post che siano unici (cioè non copiati da altre fonti sul web, in quanto Google penalizza situazioni di questo tipo) e al tempo stesso utili, realmente informativi per gli utenti che li leggono e pertinenti con le ricerche degli internauti.

In alternativa, è possibile richiedere i servizi di un’agenzia specializzata in creazione testi come Scribox.it. Esistono diverse realtà che mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di richiedere e ottenere contenuti per il web sviluppati e realizzati ad hoc. Il web copywriting, come si è detto, è molto diverso dalla scrittura: gli esperti di un’agenzia che si occupa di creazione di testi si impegnano, per esempio, nello sviluppo di contenuti finalizzati al posizionamento sui motori di ricerca in funzione delle intenzioni di ricerca degli utenti (è ciò che si chiama search intent), ma anche basandosi sull’analisi delle parole chiave. Ogni settore di riferimento ha delle keyword su cui occorre puntare per la stesura dei testi.

Lo staff di un’agenzia di creazione dei testi conoscere ogni segreto da mettere in pratica per la valorizzazione dei post di un blog, dalla suddivisione in paragrafi all’utilizzo del grassetto per porre in evidenza i concetti chiave. Prima ancora della fase di redazione dei contenuti, tuttavia, c’è un lavoro molto più ampio e articolato, che consiste nell’esame del settore merceologico dell’azienda a cui il blog si riferisce. Insieme con il cliente, poi, possono essere individuate le parole chiave per le quali l’impresa si vuole posizionare al fine di intercettare gli utenti a cui ambisce. I contenuti, che ovviamente devono essere Seo friendly, devono rappresentare il compromesso ideale tra creatività e capacità di sintesi, fermo restando che il vero punto di forza di un blog efficace è il focus on target. Questo spiega perché c’è bisogno della competenza di professionisti esperti nel settore copywriting.