A una piccola o media impresa proiettata nel futuro, ormai viene richiesta una sempre maggiore interconnessione con il mondo. Fenomeni come la globalizzazione e il libero mercato nei cinque continenti, poi, impongono alle imprese attuali la capacità di estendere il mercato di riferimento al di là dei propri confini geografici.
Tutto ciò si traduce, concretamente, nella necessità di spedire o ricevere oggetti e merci a una velocità sempre più elevata, possibilmente abbattendo i costi di spedizione.
È alla luce di queste esigenze che le piccole e medie imprese italiane cercano soluzioni facili e flessibili per spedire pacchi in ogni angolo del mondo, con in cambio la sicurezza che i pacchi spediti arrivino integri a destinazione.
Le soluzioni possibili dipendono principalmente dal volume delle spedizioni. Di seguito, eccone elencate alcune.
Poche spedizioni mensili o avvio di un e-commerce
Finora non abbiamo considerato la possibilità che molte aziende, specialmente quelle che dispongono già di un negozio fisico, decidano di aprire un e-commerce per intercettare un nuovo bacino di clientela.
Se l’attività commerciale online è soltanto agli inizi, e per tutte quelle realtà produttive che devono spedire un limitato numero di pacchi al mese, le soluzioni low cost non mancano. Quella più immediata è rappresentata da Poste Italiane. La diffusione capillare degli uffici postali favorisce tale scelta, incoraggiata da tariffe convenienti specialmente se si tratta di pacchi con limitate dimensioni.
Per una piccola azienda, o per un e-commerce che muove i suoi primi passi, un’altra possibile soluzione è rappresentata dai servizi di spedizione online. Con l’avvento del web, sono nate delle realtà che in pochi click consentono a chiunque di pianificare una spedizione. Il tutto avviene da remoto, compreso il ritiro dei pacchi a domicilio, e a tariffe tutto sommato convenienti. Questi servizi, inoltre, offrono ai propri clienti la possibilità di controllare in tempo reale lo stato della spedizione.
Molti pacchi spediti ogni mese oppure un e-commerce già avviato
Ben diverse sono le esigenze di chi deve spedire molti pacchi durante la giornata, per non parlare degli e-commerce che fatturano migliaia di euro al giorno. In questi due casi, le parole d’ordine sono: efficienza e convenienza, che possono essere soddisfatte dai corrieri espresso presenti sul mercato.
Riguardo alla prima necessità, oggi i corrieri espresso (sia italiani che internazionali) dispongono di una rete di mezzi che permettono di effettuare delle spedizioni celeri e sicure. I corriere internazionali, in particolare, possono vantare una presenza capillare in Europa e negli altri continenti, il che consente loro di abbattere ulteriormente i costi, a beneficio del cliente.
I prezzi più bassi sono senza dubbio graditi a tutte le aziende, ma incidono positivamente su chi investe nell’e-commerce per esportare in tutto il mondo le proprie merci. Abbassare i costi, infatti, significa diventare più competitivi e conquistare nuovi mercati internazionali.
Nei casi appena esposti, il corriere espresso diventa il migliore alleato delle aziende, per cui non di rado vengono stipulati dei contratti a lungo termine che legano le aziende agli spedizionieri di fiducia.