La questione dell’ottimizzazione dei tempi di lavorazione nelle aziende industriali è un punto cruciale e di grande discussione. Non sempre le imprese hanno le capacità economiche per affrontare un giusto investimento. Soprattutto mancano il know how, lo stile imprenditoriale del rischio ed il fiuto per nuove prospettive d’investimento. La scelta cruciale ricade spesso e volentieri sul giusto tornio da implementare nelle fasi di produzione in un’ottica di velocizzazione del processo produttivo.
Parti dal tipo di pezzo in lavorazione
Bisogna innanzitutto analizzare la tipologia di prodotti da dover lavorare. Per i pezzi con grande diametro che raggiungono massimo i 50 mm, bisogna impiegare i torni a testa fissa; al contrario, per i prodotti con diametro inferiore ai 32 mm c’è bisogno dei torni a fantina mobile.
Se scegli i torni a testa fissa sono l’ideale per lavorazioni di pezzi lunghi con forma complessa. Infatti vengono utilizzati molto dalle case automobilistiche e simili.
Invece, se scegli di optare per i torni a fantina mobile perchè la tua produzione è basata su prodotti con diametro piccolo hanno una bussola che fornisce stabilità al processo di lavorazione al fine di prevenire deformazioni; attraverso due assi è possibile lavorare il pezzo in maniera simultanea sia nella parta superiore che in quella inferiore. Di conseguenza, avrai un notevole risparmio di tempo e un minore impiego di ore lavorative.
Scegli il giusto caricatore
Dopo aver scelto il tipo di tornio, devi selezionare il modello di caricatore.
I modelli più funzionali e adatti ad ottimizzare il processo lavorativo sono sicuramente i caricatori automatici realizzati da TOP Automazioni Srl: grazie allo schermo touch screen puoi regolare il diametro delle barre e controllare tutte le fasi del processo e monitorare l’andamento della produzione del pezzo.
Scegli gli accessori per il tornio
Infine, dopo aver scelto il modello di tornio e il giusto caricatore, devi acquistare i ricambi e gli accessori del modello di tornio su cui hai deciso di investire. E’ importante sceglierli bene perché ogni tipo di tornio è fatto di materiale diverso: se hai un tornio che lavora il legno dovrai acquistare gli accessori ed i ricambi per quel tipo di materiale. I più venduti ed utilizzati sono le pinze, gli anelli di tenuta, le torrette, i sistemi di aspirazione, i perni di trazione, le estensioni per il piano, i manicotti, i mandrini e tutti gli utensili che possono servirti per migliorare la prestazione del tornio.
Come hai visto la selezione del modello di tornio è imprescindibile così come l’investimento nel caricatore e nei ricambi ed accessori. In una vision aziendale che mira al raggiungimento di obiettivi a lungo termine, si tratta di una scelta strategica d’investimento da affrontare. Esperti del settore potranno consigliarti al meglio così nell’immediato potrai vedere subito i benefici tempistici ed economici che i torni offrono alle produzioni industriali. In un’era dove tutti vogliono tutto e subito è fondamentale stare al passo coi tempi ed in questo caso, con la tecnologia. Quest’ultima nelle aziende industriali e non, garantisce un sistema di produzione snello, veloce ed economico.
Il procedimento è semplice: prima devi scegliere il tornio, se a testa fissa o a fantina mobile; dopodichè devi selezionare il giusto caricatore, meglio se automatico; infine devi completare l’investimento con l’acquisto dei ricambi e degli accessori. Non dimenticarti di analizzare tutte le voci aziendali per un giusto conferimento finanziario che non rechi danno ad altre aree del tuo business core. Una giusta pianificazione strategico-finanziaria può aiutarti in tutto questo e nel giro di poco tempo vedrai subito il riscontro in termini economici ma non solo.