L’Inail consiste nell’ente che si occupa della assicurazione obbligatoria per i lavoratori, in modo da corrispondere un’indennità in caso di incidente sul lavoro o malattia professionale.
A seconda del tipo di attività condotta, a seconda anche della grandezza dell’impresa, ogni datore di lavoro versa un premio assicurativo per ogni lavoratore. C’è però una modalità per ridurre il premio, per mezzo delle cosiddette “agevolazioni” Inail che consentono di accedere alla riduzione del tasso dovuto dai datori di lavoro, quando si procede all’autoliquidazione, quindi al versamento del premio dovuto all’Inail.
In sostanza stiamo parlando del Modello OT24 2018, un modulo che l’Inail rilascia di anno in anno e che consente, a certe condizioni, di accedere alla riduzione del tasso dovuto dai datori di lavoro per il calcolo dell’autoliquidazione e per il premio assicurativo.
Il modello quindi permette di ridurre il premio sulla base, in particolare, di interventi migliorativi adottati dall’azienda nel 2017, se è richiesto per il 2018. Le imprese devono trasmettere all’Inail, per via telematica, il Modello OT24 2018 in modo da chiedere la riduzione del tasso per l’autoliquidazione, sempre che l’azienda rispetti le condizioni previste.
Inoltre, per ragioni di comodità e di velocità nella presentazione dell’istanza, è possibile avvalersi di consulenti esperti per semplificare i processi necessari per la presentazione dell’istanza mod. OT24 per ottenete sconti sui premi Inail.
Riduzione del tasso Inail
Per mezzo del Modello OT24 2018, in sostanza, l’azienda può accedere ad una riduzione del premio dovuto all’Inail, quindi ad un interessante risparmio, per mezzo della riduzione del tasso medio di tariffa. Il tasso medio di tariffa si calcola sulla base del numero di lavoratori ed anno.
Per i lavoratori la riduzione è, fino a 10, del 28%, da 11 a 50, del 18%, da 51 a 200, del 10%, oltre 200, del 5%.
La prima cosa che dobbiamo vedere è quali sono i requisiti sulla base dei quali l’azienda può accedere alle agevolazioni del Modello OT24 2018.
I requisiti dell’agevolazione
L’impresa può presentare il Modello OT24 2018 e quindi può accedere all’agevolazione solamente se rispetta alcuni requisiti previsti dalla legge. In primo luogo:
- l’impresa deve essere avviata da minimo due anni
- l’impresa deve essere in regola col pagamento dei contributi
- l’impresa deve dimostrare di aver compiuto degli interventi di miglioramento nel settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro, l’anno precedente rispetto a quello della richiesta del Modello OT24 2018
- l’impresa deve dimostrare di essere in regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di cui al decreto legislativo 81/2008.
Gli interventi ed il punteggio
Ma quali sono gli interventi migliorativi che l’Inail considera ai fini della concessione del Modello OT24 2018? Gli interventi devono essere di carattere generale, di carattere generale ed improntati alla responsabilità sociale, oppure settoriali o trasversali.
Il punteggio da raggiungere, con il complesso degli interventi per il miglioramento, è pari a 100.
Per raggiungere i 100 punti si può:
- adottare un sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, certificato BS OHSAS 18001:07 da enti certificati;
- adottare modelli di Prevenzione Integrata basati sulla UNI ISO 26000:2010;
- si ottengono 20 punti se, nelle aziende fino a 15 lavoratori, si fa la riunione periodica di cui al d.lgs. 81/08;
- si ottengono da 20 a 60 punti se si fanno interventi per la prevenzione del rischio meccanico;
- si ottengono da 40 ad 80 punti se si fanno interventi per la prevenzione del rischio stradale;
- si ottengono da 20 a 50 punti se si fanno interventi per la prevenzione del rischio lavoro in solitario;
- si ottengono 50 punti per la sicurezza di lavoratori in quota.
L’Inail richiede inoltre che l’impresa produca, assieme alla richiesta del Modello OT24 2018, anche la documentazione ritenuta probante pena inammissibilità della richiesta.