Commissionare la realizzazione del sito web aziendale, è una delle prime cose a cui l’imprenditore pensa nel momento in cui decide di essere presente anche su internet.
Purtroppo, ed è pensiero comune soprattutto della maggioranza dei titolari della micro e piccola e media impresa (PMI), il sito web viene visto come qualcosa su cui investire il meno possibile.
Noterete subito che i due concetti sono in aperto contrasto: è necessario aprire un sito web per vendere anche su internet ma non è indispensabile che sia realizzato in maniera professionale.
In realtà questa formamentis deriva da due problematiche precise; la prima è la possibilità di realizzare siti a costi irrisori utilizzando piattaforme come Wix o, nella migliore delle ipotesi, WordPress. La seconda dalla scarsa fiducia circa la capacità del sito di far acquisire clienti.
La realtà nuda e cruda è che se si esce su internet con un sito di chiaro stampo amatoriale, le possibilità che questo sia efficace ai fini aziendali sono pari a zero.
Incentivi economici per la realizzazione dei siti web a Roma e provincia
Per conciliare l’esigenza di avere un sito web che funziona e destinare alla sua realizzazione un budget adeguato, si possono sfruttare degli incentivi per la digitalizzazione come quello della Camera di Commercio di Roma chiamato Bando Voucher Digitali impresa 4.0.
Questa misura concede da 3000 a 10000 euro alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione con il 70% a fondo perduto.
Tra le misure finanziabili dal Bando Voucher Digitali impresa 4.0, figurano anche la realizzazione di siti web e-commerce, nonché di attività promozionali sul digitale.
Per aderire alla misura, i cui termini per la presentazione delle domande scadono il 31 Dicembre, è necessario presentare un progetto di digitalizzazione e l’approvazione è soggetta alla data di presentazione della domanda. Prima si presenta, più probabilità ci saranno di vedere arrivare i fondi.
Dunque è chiaro che grazie al Bando Voucher Digitali impresa 4.0, questo è il momento giusto per farsi realizzare un sito web o per mettere le mani al vecchio, arricchendolo magari con un sistema di vendita online (e-commerce).
La presentazione delle domande
La presentazione della domanda avviene per via telematica e nella stessa deve essere allegato il progetto di digitalizzazione. Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 1° agosto 2020 alle ore 21:00 del 31 dicembre 2020.
A chi rivolgersi per un aiuto per fare la domanda Bando Voucher Digitali impresa 4.0
A meno che non si abbia in azienda un comparto dedicato alla stesura dei progetti per accedere ai finanziamenti degli enti, lo scoglio più grande da superare è quello della preparazione di un progetto che abbia i requisiti giusti per essere finanziato.
Proprio per questo le migliori Web Agency di Roma e provincia si sono organizzate, fornendo al cliente un servizio a 360 gradi comprendente il progetto, la presentazione della domanda e, a finanziamento approvato, la realizzazione del sito web.
A titolo esemplificativo, potrete conoscere maggiori informazioni al riguardo, visitando il sito di questa agenzia di Roma che realizza siti web aiutando le imprese a ricevere l’incentivo a fondo perduto messo a disposizione dalla Camera di Commercio della capitale con il Bando Voucher Digitali impresa 4.0.
I Requisiti per partecipare al bando
Per presentare la domanda di ammissione al Bando Voucher Digitali impresa 4.0, l’impresa deve avere determinate caratteristiche.
La prima è che deve essere una micro, piccola o media impresa. Poi deve avere sede legale o unità locali nella circoscrizione di competenza della Camera di Commercio di Roma. Deve essere in regola con l’iscrizione al registro delle imprese e con il pagamento del diritto annuale. Infine deve aver dichiarato al Registro delle Imprese l’attività che svolge.
Quali sono i vantaggi di questa misura per l’azienda?
Il vantaggio principale è la possibilità di dare vita a un progetto digitale per la crescita dell’azienda, che altrimenti non avrebbe mai potuto avviare.
Quindi, a partire dalla realizzazione di un sito web professionale, architettato sin dalle radici con uno studio minuzioso sul target di clienti da raggiungere e sulle strategie dei competitor. Il sito verrebbe realizzato quindi in maniera ottimizzata per essere trovato dai clienti sui motori di ricerca e soprattutto rivolgersi con il tono giusto alle persone giuste, l’unica maniera reale per aumentare il numero dei propri clienti.
Inoltre la possibilità concreta di avere un sito e-commerce con cui vendere anche sul web.
Ridurre tutto alla realizzazione del sito infine, sarebbe riduttivo. Con un budget a fondo perduto a disposizione, come quello del Bando Voucher Digitali impresa 4.0, è possibile avere un consulente a disposizione per guidare le strategie di marketing per la vendita online e l’affermazione del brand su internet.
Insomma, alla fine, si tratta di un’occasione d’oro per avere un sito professionale che ben rappresenti l’azienda e che allo stesso tempo si riveli efficace, sicuramente in grado di aumentare il numero dei clienti e di contribuire agli utili.