Rinnovare la casa con semplici oggetti in polistirolo, un aiuto per i cantieri edilizi, oggetti di desing e molto altro: l’uso del polistirolo nel mondo degli edifici.
Costruire un’edificio equivale a costruire qualcosa di definitivo e duraturo nel tempo, per questo bisogna avere le idee chiare quando si decide come costruire la propria casa in quanto apportare modifiche in seguito è molto dispendioso. Grazie all’utilizzo del polistirolo, si è in grado di apportare modifiche che seppur non strutturali, cambiano l’aspetto delle pareti e quindi dell’ambiente esterno o interno all’edificio.
Anche per gli arredi e per gli ambienti domestici si è sempre seguita una moda contrassegnata dallo stile che più piace a chi ne ordina la costruzione, una moda che ovviamente va al passo con i tempi e che ha lanciato una nuova professione: quella dell’interior designer, una sorta di stilista per interni. Come detto in precedenza, modificare la struttura di un edificio è un compito difficile e molto dispendioso, basti pensare a quante norme vadano rispettate, poi se magari l’edificio in questione è un palazzo storico diventa proprio una cosa impossibile.
Pareti di polistirolo
È possibile apportare delle modifiche alle case senza stravolgere l’intera pianta grazie all’utilizzo di pareti in polistirolo. Ebbene, questo versatile materiale è un vero alleato in campo di interni: non solo si possono dividere delle stanze aggiungendo una vera e propria parete in polistirolo, leggera e personalizzabile al massimo, ma si possono anche ricoprire soffitti, pareti, creare cornici per quadri, archi per porte e molto altre cose ancora utilizzando il polistirolo, come si può vedere sul sito Poliplast srl.
Soffitti in polistirolo!
Il soffitto di un stanza è probabilmente la cosa più basica e noiosa che vi sia in un appartamento, le modifiche che vi si possono apportare sono veramente poche: ad esempio, un soffitto di potrebbe affrescare, ma oltre ad essere abbastanza costoso si immagini di osservare tutto il giorno e tutti i giorni l’affresco in questione, si finirebbe per odiarlo e rimuoverlo sarebbe l’ennesima spesa. Una soluzione economica e pratica è quella di rivestire il soffitto con pannelli in polistirolo: sono personalizzabili, leggeri, facili da applicare e sostituibili ogni qualvolta lo si desideri. Avere un soffitto con una trama a rilievo, che sia geometrica o che segua un disegno a rilievo non è mai stato così a portata di mano!
Esterni…in polistirolo!
Come per gli interni, anche gli esterni di un edificio può essere personalizzato grazie all’utilizzo del rivestimento esterno interamente in polistirolo.
Tv incorniciata… Com’è possibile?
Una delle ultime novità è sicuramente la tv inserita in una cornice, quasi come fosse un quadro animato. Com’è possibile? Semplice, attraverso l’utilizzo del polistirolo, lavorato proprio per far fronte a questa richiesta, si può acquistare una cornice “piena”, in tre dimensioni, basterà poi inserire all’interno il televisore e appenderla dove si vuole.
Insegne interamente o con elementi in polistirolo
Anche ai commercianti piace avere un negozio curato in ogni piccolo particolare ed è per questo che sempre più frequentemente le insegne dei negozi vengono arricchite con elementi tridimensionali in polistirolo o addirittura vengono internamente sostituite da una completamente composta di questo fantastico materiale: così, l’insegna sarà sicuramente unica ed originale.
Altri usi sconosciuti del polistirolo!
Sono sempre di più i cantieri edili che si affidano all’utilizzo di alcuni oggetti in polistirolo come archi, centine e casseformi che vengono utilizzati per la realizzazione di archi in muratura di varie dimensioni. Questi archi vengono realizzati interamente in polistirolo vergine espanso creato per adattarsi alla situazione che ne richiede l’utilizzo. Questi “aiuti” in polistirolo, essendo molto pratici ma soprattutto molto leggeri vengono installati velocemente, garantendo una gettata impeccabile.