Gli individui, all’interno di un’impresa sono sottoposti a diversi rischi più o meno evidenti.
Le imprese necessitano di un’assicurazione che possa coprire i costi per i danni alla proprietà e per le richieste di risarcimento.
In mancanza di un’assicurazione, un imprenditore potrebbe andare incontro a rivendicazioni legali nei confronti dell’azienda.
Assicurare un’azienda
Ogni azienda differisce dall’altra, la copertura assicurativa cambia in base al settore di riferimento, alla tipologia e ai rischi più frequenti a cui va incontro.
La polizza RCT, responsabilità civile verso terzi, è utile per tutte quelle imprese dove vi è un contatto con il pubblico.
Permette di tutelarsi in tutte le situazioni in cui, un danno causato a terzi intacca la propria impresa.
L’assicurato viene protetto, quando deve risarcire un danno causato da un altro soggetto (il cosiddetto terzo), nella vita privata quando un capofamiglia risponde di un danno causato da un membro della famiglia o da animali o nella vita professionale per danni arrecati durante lo svolgimento delle mansioni di lavoro di un dipendente.
I danni contemplati dalla RCT, sono danni alle cose che prevedono un risarcimento tale da potere riparare o sostituire l’oggetto, danni alle persone con invalidità temporanea, definitiva o morte, danni patrimoniale attuali o futuri con mancati guadagni e danni non patrimoniali che riguardano la sfera psichica o danno esistenziale.
Per difendere i lavoratori da danni fisici sul lavoro o sul tragitto casa lavoro, un imprenditore dovrebbe stipulare l’assicurazione INAIL, contro gli infortuni, per indennizzare il lavoratore e proteggere il suo capitale.
Se dovesse mancare la copertura assicurativa per i dipendenti, la responsabilità dell’accaduto in sede penale ricadrebbe sull’imprenditore che costituisce il datore di lavoro.
Polizza RC prodotti e altre tipologie di assicurazioni
Per un’impresa che si occupa della produzione di oggetti o della rivendita, è consigliabile tutelarsi, qualora gli oggetti, una volta immessi sul mercato, provochino danni alle persone.
La polizza RC prodotti, permette di coprire il danno materiale in caso di lesione o morte e in caso di garanzia di ritiro del prodotto, per danno provocato dal bene stesso.
Alcune attività aziendali o industriali che sono fornite di macchinari, merce o materiali sono soggette a danni che possono insorgere a seguito di incendi, fenomeni elettrici, fuoriuscita di liquidi, esplosioni.
Ci sono poi da considerare a copertura anche i danni causati da alluvioni, terremoti, eventi atmosferici.
Per scegliere la polizza assicurativa più idonea, si deve tenere in conto il tipo di lavoro, le attrezzature, i locali, la proprietà fisica e psichica, così come viene consigliato tra gli altri, dagli esperti di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie (Lecce).
I danni che possono colpire un’impresa sono di due tipologie, i danni di tipo esterno per esempio causati da calamità naturali e danni interni, furti, guasti, incendi.
Assicurare piccole imprese
Per chi gestisce una piccola impresa o un negozio, stipulare una polizza assicurativa, permette di tutelarsi da numerosi inconvenienti.
È bene che una piccola impresa assicuri le merci e le attrezzature in caso di spostamenti con i veicoli della società, una protezione a 360° anche per furto e incendio, che si tuteli in caso di rapine e atti vandalici causati da ladri, che abbia la sicurezza di riparare o sostituire i macchinari in caso di danneggiamenti, che tuteli le merci da fulmini, grandine, vento, neve, in caso di mostre o fiere.
Un imprenditore di una piccola impresa come un negozio deve garantire la copertura per le vetrate e le insegne da danni causati da terzi, deve tenere conto dei danni causati da catastrofi naturali, coprire tutti i rischi sul corretto funzionamento di computers e macchinari poiché un tale danno potrebbe paralizzare e fermare la produzione, tenere conto della responsabilità dei danni causati a terzi e considerare il danno che potrebbero arrecare prodotti non conformi.
Copertura assicurativa per la scuola
La legge obbliga le scuole a coprire ogni alunno con una polizza assicurativa durante lo svolgimento di alcune attività specifiche come educazione fisica, lezioni di informatica e lezioni di lingua straniera, tutti i luoghi dove sono presenti macchine elettriche, computers, proiettori e videoregistratori.
L’assicurazione INAIL, viene fatta per conto dello Stato e diventa infortunio sul lavoro quando avviene in queste condizioni e la prognosi ha durata di tre giorni.
Se un alunno subisce un danno durante la normale attività didattica o in gite di istruzione, deve essere tutelato da un’altra assicurazione che stipula la scuola, proponendola nel Consiglio d’Istituto ai genitori che la accetteranno pagando una cifra annua contenuta.
Nel caso in cui la scuola non sottoscriva una polizza assicurativa, i genitori possono tutelarsi, chiedendo al Consiglio d’Istituto di attivarne una.