Piccole e medie imprese: come controllare le presenze dei dipendenti?

Nel variegato mondo delle PMI, ogni azienda ha le sue specifiche esigenze riguardo alla rilevazione delle presenze dei dipendenti sul luogo di lavoro. La maggior parte delle imprese, infatti, prevede lo svolgimento di determinate mansioni al di fuori della sede centrale. Si pensi alle attività cantieristiche, ai servizi di manutenzione delle aree verdi o agli …

Continua a leggere

Perché anche le PMI devono avere un struttura informatica efficiente

Il 2018 si conferma l’anno in cui informatica e digitale si consolidano come i punti cardine per qualsiasi tipo di impresa. Questo assunto deve essere perseguito soprattutto da realtà di dimensioni più ridotte, quelle che nel loro business plan, per intenderci, non hanno milioni di euro da poter indirizzare verso sicurezza e strutture informatiche ad …

Continua a leggere

Consulente del lavoro, chi è e cosa fa

Il mondo del lavoro è complesso, assumere un dipendente, accedere alle agevolazioni fiscali per un tirocinante, mantenersi in regola con i contributi previdenziali, occuparsi dell’intero iter del dispiegamento di un rapporto di lavoro, dall’assunzione all’inquadramento fino al possibile licenziamento, sono tutti atti dovuti ed imposti dalla legge, che richiedono il rispetto di determinate procedure, pena …

Continua a leggere

Quanto costa una segretaria tradizionale? e una segretaria virtuale?

La necessità di una segretaria è certamente lapalissiana per ogni imprenditore individuale o lavoratore autonomo che abbia una buona mole di lavoro da fare. Tuttavia spesso questo necessità di un aiuto per gestire l’incombenza dei compiti quotidiani e gli appuntamenti si scontra contro un budget ridotto. Non tutti possono permettersi di assumere una segretaria che …

Continua a leggere

Impugnazione licenziamento, fac-simile e termini

La riforma Fornero del 2012 ha apportato modifiche legislative notevoli per quanto riguarda la cosidetta impugnazione del licenziamento. Quest’ultima sta a significare la richiesta di reintegro nel posto di lavoro (e di eventuali risarcimenti di danni), se si ritiene di esser stati licenziati ingiustamente. Motivare l’atto di licenziamento Una delle prime cose che il datore …

Continua a leggere