L’evoluzione delle aziende e delle pmi operanti nell’ambito della logistica negli ultimi anni è diventata manifesta e soprattutto, sempre al passo con i tempi. La logistica è cambiata insieme al resto del mondo, evolvendosi in qualcosa di strutturato, preciso, e allo stesso tempo fluido, una serie di flussi adattabili e scalabili, per venire incontro alle necessità aziendali di espandere i propri mercati, e quindi di poter trasportare merce lontano e in maniera capillare, in modo più efficiente ed efficace, mantenendo un occhio al budget di spesa e alla capacità di coprire ogni singola zona di ogni singolo Paese velocemente.
Chiaramente, grande importanza allo sviluppo di reti logistiche all’avanguardia si deve a internet, alla nascita e all’affermazione di e-commerce e colossi di vendita online, che se da una parte hanno costretto le grandi imprese a adattare i propri flussi, dall’altra hanno dato impulso allo sviluppo di tante nuove realtà che sono riuscite ad affermarsi in ambito logistico in pochi anni, diventando punti di riferimento per le spedizioni in Italia e in Europa.
La necessità delle aziende di riferirsi a mercati più ampi, a mercati sovranazionali, ha quindi favorito lo sviluppo di nuove “alleanze”, dove la scelta della rete logistica di appoggio, con tutto quello che comporta (velocità di trasporto, affidabilità dei trasportatori, esistenza di mezzi adeguati, ma anche capillarità e certezze delle consegne), è di fondamentale importanza per le vendite aziendali.
L’approccio dei social, la ricerca da parte degli utenti di recensioni, ha fatto poi sì che tale processo di spostamento delle responsabilità logistiche all’esterno delle singole aziende verso aziende terze si polarizzasse, per due motivi: aver modo di concentrarsi solo sul proprio business che all’aumento delle richieste ha bisogno di risorse concentrate, che non si disperdano anche nella logistica, e la possibilità di delegare la responsabilità nel caso i trasporti abbiano qualche problema.
Per questi motivi, le aziende di logistica attuali devono essere non solo al passo con i tempi, ma in qualche modo precederli, e assicurare processi interni snelli e fluidi che possano adattarsi tanto alle necessità delle aziende B2B che chiedono i loro servizi, quanto al settore B2C che costituisce comunque un’ottima fetta di fatturato su cui generalmente le piattaforme logistiche online contano.
Spedizioni in Italia e in Europa: gli ultimi sviluppi
I siti che si occupano di spedizioni in Italia e in Europa, seguendo i trend mondiali, hanno visto quindi crescere la propria fetta di mercato online non solo di anno in anno ma, ad esempio, anche negli ultimi mesi del 2020, su “impulso” della pandemia che ha colpito il globo.
In un interessante articolo datato 27/06/2020, IlSole24Ore tratta appunto l’incremento della necessità logistica del mercato italiano, Europeo, mondiale, ai tempi del lockdown, quando la compravendita online di beni ha avuto un notevole incremento (qui l’articolo completo su logistica e lockdown).
Fra i dati principali, che confermano la centralità delle aziende che si occupano di movimentazione di merci, quelli che colpiscono maggiormente sono relativi al 2020 confrontato col medesimo periodo del 2019: quest’anno, oltre il 90% – contro il 20% dello scorso anno – delle vendite, è stato realizzato da aziende che offrono shop online, o direttamente dalle aziende logistiche partner degli ecommerce.
L’adattamento delle nuove piattaforme online di gestione della logistica ha permesso e permette a aziende e privati che ne usufruiscono non solo di avere match pressoché immediati fra le loro necessità di spedizione e corrieri o trasportatori che fanno quella tratta, ma anche di abbassare notevolmente i costi di spedizione, potendo contare su preventivi immediati. Le aziende di trasporto che si iscrivono a queste piattaforme sono già selezionate e controllate, ma viene fornita un’ulteriore garanzia perché esistono delle revisioni di aziende e privati che le hanno già utilizzate.
Tali piattaforme, sempre in evoluzione, rappresentano quindi l’avanguardia della logistica nazionale e internazionale per le spedizioni in Italia e in Europa, dando la possibilità a aziende e privati non solo di ottenere trasporti sempre professionali a basso prezzo, ma potendo scegliere di volta in volta anche il fornitore del servizio in base alle esperienze pregresse di chi ha già lavorato con loro.