Oggi come oggi la presenza di un’azienda sui social è di fondamentale importanza; non conta che tipo di prodotti o servizi tratti, è comunque fondamentale avere a disposizione uno spazio social che serve per mantenersi in contatto coi clienti ed anche coi potenziali tali.
Facebook è un social estremamente utile per conoscere altri potenziali clienti: si stima che abbia circa 1,5 miliardi di utenti al mondo, ed è un bacino impressionante per i vostri affari.
In particolare, è molto imporrante avere a disposizione una pagina Facebook aziendale che però non può essere gestita con poca attenzione. Al contrario, una pagina Facebook aziendale va gestita attentamente, rivolgendosi ad un esperto come ad esempio un social media manager.
In alternativa, un’ottima idea è quella di fare riferimento a delle società di servizi esperte in gestione pagine aziendali, che sono perfette per aiutarvi a gestire tutta la questione social, rispondere ai clienti, creare post e via dicendo.
Non affidarsi mai all’improvvisazione, perché la pagina Facebook aziendale è relativa anche alla vostra reputazione e di conseguenza è molto importante che venga gestita in modo professionale, da parte di persone che hanno esperienza nel settore.
Cerchiamo quindi di capire cosa considerare nell’ambito della gestione della pagina Facebook aziendale, quali sono i consigli da seguire.
Consigli per una pagina Facebook aziendale
Ecco qualche consiglio utile per gestire al meglio la vostra pagina Facebook aziendale, in modo da poter sfruttare questa occasione per farvi conoscere ai vostri clienti.
- Predisponete un piano editoriale. Per evitare di lavorare senza una time-line, è bene predisporre un piano editoriale che regoli cosa pubblicare e quando, in modo da non lasciare al caso la pubblicazione di post e di link.
- Realizza sempre contenuti di qualità. La regola di base è: meglio meno, ma di maggiore qualità. Evitate di pubblicare troppo se non siete sicuri di curare dei contenuti che siano davvero utili ed interessanti per il vostro target di riferimento.
- Cercate di parlare con chiarezza in modo che il tuo pubblico possa comprenderti agevolmente. Usa un linguaggio che si sposi bene con le necessità del tuo target.
- Rispondere in tempi rapidi. Non è affatto bello, per un cliente, attendere per ore o peggio giorni una risposta sulla chat della pagina Facebook aziendale. Non ci si può aspettare una risposta immediata, ma è comunque utile che i messaggi vengano presi in carico entro un lasso di tempo ragionevole che sarebbe bene chiarire a priori.
- Gestire al meglio eventuali commenti negativi o critiche. Avere una pagina Facebook aziendale vi dà un’ampia visibilità su questo importante social, ma così vi esponete anche potenzialmente a delle critiche negative. Dovete essere in grado di gestire in modo professionale anche queste ultime, senza reagire d’impulso e ricordando che una risposta ed una reazione composta ed educata ad una critica è sempre la cosa migliore, specie per una pagina Facebook aziendale.
- Rivolgersi a degli esperti. Abbiamo già avuto modo di dire quale grande impatto abbia la tenuta della pagina Facebook aziendale sulla reputazione che avete per i vostri clienti. Infatti avere una pagina Facebook aziendale non basta: è anche importante che sia costantemente aggiornata, che pubblichi contenuti interessanti, e non meno fondamentale, la chat con i clienti va presidiata. Non sarebbe corretto lasciare inevase domande di potenziali clienti solamente perché non avete tempo di poterle gestire. Se aprite un canale su Facebook dovete essere proattivi e professionali anche nella gestione dello stesso: affidarsi a degli esperti è uno dei tasselli più importanti, se ritenete di non avere tempo e competenze per poterla gestire in autonomia.