Codice tributo 109T: cos’è, quando e come si usa

Il cod. trib. 109t riguarda gli affitti e non solo. Scopriamo cosa c’è da sapere per la compilazione del modello F24 in riferimento ad esso Il codice tributo 109T rientra nel gruppo di quelli da utilizzare per la registrazione di contratti di locazione, atti, contratti verbali e denunce. Attraverso il versamento di dell’imposta si ottiene …

Continua a leggere

Tari su seconda casa non abitata: si deve pagare?

Tari seconda casa: secondo la CTD di Massa Carrara non è legittima l’applicazione della tariffa piena per i non residenti che utilizzano l’immobile solamente per brevi periodi Avere una seconda casa e tenerla inabitata per poterla utilizzare liberamente nei periodi di vacanza può rivelarsi più costoso che concedersi dieci/venti giorni in un lussuoso hotel. Proprio …

Continua a leggere

Codice tributo 3802: cos’è e come si compila sul modello F24

Significato ed impiego del codice tributo 3802 in fase di compilazione del modello F24 Tra le tante imposte che i contribuenti italiani sono tenuti a versare annualmente vi è anche l’addizione regionale all’imposta di reddito delle persone fisiche. Essa, corrisponde al codice tributo 3802, per quanto concerne la compilazione del modello F24. Annualmente, non solo …

Continua a leggere

Codice tributo 4001: cos è e quando usarlo

A cosa si riferisce il cod. trib. 4001 e come lo si inserisce nel modello F24? I cittadini italiani, annualmente, sono tenuti a pagare delle imposte. Per semplificare l’assolvimento di tali versamenti l’Agenzia delle Entrate ha istituito un sistema di codici tributo, ognuno dei quali identifica una determinata imposta, da indicare in fase di compilazione …

Continua a leggere

Codice tributo 4033: cosa è e quando utilizzarlo

Significato ed uso del codice tributo 4033 in fase di compilazione del modello F24 Tra le imposte principali che saldiamo attraverso il modello F24, il codice tributo 4033 è quello che si riferisce al versamento della prima rata di acconto dell’Irpef, ipotizzando che il soggetto abbia fatto la denuncia dei redditi percepiti nell’anno attraverso la …

Continua a leggere

Deducibilità costi auto per imprese e professionisti

Considerando le ultime leggi imposte dalla normativa italiana, gran parte delle imprese e dei professionisti singoli possono dedurre i costi auto in base a come si utilizza l’autovettura stessa. Innanzitutto, per costi auto si intende tutto ciò che riguarda l’acquisto di autovetture e di un eventuale noleggio, spese di carburante e tasse di bollo e …

Continua a leggere

Codice tributo 4034: a cosa si riferisce?

Il codice tributo 4034 riguarda la compilazione F24, ovvero il modello utilizzato per pagare imposte, tasse e contributi di vario tipo. Nello specifico, il codice 4034 si riferisce al pagamento della seconda rata di acconto IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), da pagare entro il 30 novembre di ogni anno. Uno fra i dubbi …

Continua a leggere

La tassazione sulla compravendita degli immobili strumentali

Quando si parla di immobili strumentali, o beni immobili strumentali, si fa riferimento ad un bene che è necessario per l’esercizio dell’attività di impresa. Innanzitutto conoscere la definizione in questione è importante in quanto permette di capire quali beni siano sottoposti ad un regime particolare di tassazione. Possiamo in primo luogo fare una distinzione fra …

Continua a leggere

Super ammortamento 2018, cos’è e a chi spetta

Negli ultimi tempi si sente molto parlare del cosiddetto Super ammortamento 2018 che è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2018, con la differenza che è del 130% anziché del 140% come previsto. Quindi la Legge di Bilancio 2018 ha previsto la proroga del super ammortamento e dell’iper ammortamento. Ma di che si tratta? Sono …

Continua a leggere