L’Italia ha deciso di mettersi sulla strada di quella che possiamo a pieno titolo considerare come una rivoluzione digitale. Sono molti i settori infatti in cui si sta cercando di far sì che i documenti non siano più in formato cartaceo, ma solo in formato digitale appunto. Dematerializzando i documenti si spera di riuscire a dare una mano alla salute del pianeta in cui viviamo. Si spera però anche di riuscire a far sì che molti iter diventino più semplici e che tutti i professionisti abbiano vita facile.
Dal 2015 è stato reso obbligatorio l’obbligo della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Nel 2019 questo obbligo è stato esteso a buona parte dei professionisti, non a tutti però. Sono rimasti fuori dall’obbligo coloro che rientrano in regimi agevolati e forfettari. Non solo, sono rimaste fuori da questo obbligo anche alcune operazioni. Tra queste le fatture che i medici effettuano verso i privati. In questo caso infatti non c’è alcun obbligo alla fatturazione elettronica.
Fattura elettronica, per i medici non sarà obbligatoria nemmeno nel 2021
Si parla ormai da tempo della possibilità di rendere obbligatoria la fattura elettronica anche per i medici nel caso di prestazioni verso i privati, possibilità questa che si credeva si sarebbe trasformata in realtà nel 2021. È stato da poco reso noto invece che nemmeno nel 2021 i medici saranno obbligati alla fattura elettronica. Per loro insomma almeno per il momento la situazione resta del tutto invariata. Sono infatti ancora molte le decisioni da prendere circa le modalità di fatturazione elettronica per i medici, così come per i farmacisti ovviamente.
Fattura elettronica, ma come funziona?
Il funzionamento della fattura elettronica è davvero molto semplice. Il professionista obbligato ad emettere fattura elettronica non deve far altro che andare alla ricerca di un software oppure di un portale che offra questo servizio. Tra i portali in assoluto più famosi, è doveroso senza dubbio ricordare FatturaPRO, considerato infatti come affidabile e semplice da utilizzare, anche per i meno esperti.
Il professionista redige le sue fatture direttamente tramite il portale, inserendo pochi dati e minimizzando il rischio di comemettre degli errori manuali. Ovviamente la numerazione delle fatture è automatica ed è possibile firmare in modalità digitale senza alcuna difficoltà. Una volta che la fattura è pronta, il sistema provvede a conservarne una copia automaticamente secondo la normativa oggi vigente. La fattura viene allo stesso tempo inviate al Sistema di Interscambio, una sorta di sistema di controllo che lavora un po’ come se si trattasse di un vero e proprio postino virtuale. Ecco, dal Sistema di Interscambio la fattura arriva al destinatario.
Fattura elettronica, perché è un iter da accogliere a braccia aperte
È un iter da accogliere a braccia aperte perché si tratta di una scelta ecologica, perché permette di semplificare la fatturazione, perché consente di velocizzare i processi e renderli molto più trasparenti. È un iter da accogliere a braccia aperte perché è uno strumento eccellente contro l’evasione fiscale, che purtroppo in Italia è dilatante e che comporta conseguenze negative per i contribuenti che pagano le tasse in modo corretto e per tutta la comunità.