La computer grafica è nata, principalmente, per esigenze di tipo industriale, dove per la produzione è sempre più necessario creare prototipi realistici per ottimizzare i tempi di progettazione e ridurre il margine di errore.
Da diversi anni, però, la grafica tridimensionale, grazie al suo notevole sviluppo in termini tecnologici con la creazione di software sempre più avanzati e specifici, viene impiegata in diversi settori professionali.
Con la grafica 3D si può modellare, creare animazioni ed effetti speciali ecc. Questo significa che un grafico 3D può lavorare come:
- Modellatore o animatore per l’industria del cinema e della televisione
- Modellatore o animatore per il gaming
- Grafico pubblicitario
- Web designer
Va da sé che un grafico esperto di progettazione tridimensionale, può essere impiegato in tutti quegli ambiti dove il disegno in 3D è alla base del lavoro, quindi nell’architettura, nel design di gioielli, nelle industrie meccaniche, nella moda ecc.uesQueq
Sicuramente un professionista della computer grafica, oggi, è qualcuno che trova realizzazione, per un fatto di creatività, lavorando in settori dove possa esprimere il suo talento artistico. Infatti, spesso, ci si riferisce a questa figura come 3D Artist.
Cosa fa un grafico 3D
Attraverso l’uso di applicativi specifici e di tutti gli strumenti digitali a disposizione, il grafico 3D si occupa quindi di dettagli come luci, surfacing, texturing e quanto rende una modellazione fotorealistica.
Tutte le professioni che richiedono un impegno artistico, quindi l’ideazione di un concept, sono molto ricercate, in quanto la maggior parte delle conversioni utente dipendono proprio dalla capacità di sviluppare progetti originali e forti da un punto di vista della comunicazione visiva e della comunicazione in generale.
Dove è richiesta questa figura e quanto guadagna
Inoltre, si tratta, generalmente, di impieghi sempre ben remunerati.
Nel panorama internazionale, e in particolar modo negli Stati Uniti, il 3D Artist è una figura molto richiesta, che trova impiego, se adeguatamente formata, molto facilmente e con possibilità di guadagno elevate.
Anche in Italia, questa figura è a mano a mano più compresa e ritenuta fondamentale per dare impulso a determinate attività. Dunque, anche da noi le possibilità di impiego a buon mercato stanno aumentando.
Calcolare, però, in maniera definitiva le entrate di un esperto di grafica è abbastanza complicato. Il guadagno dipende più che altro dal settore in cui si lavora e in base alle abilità del grafico in questione.
Ciò che è certo è che un grafico 3d specializzato può arrivare a raggiungere anche uno stipendio mensile di 20.000 euro in settori come il cinema e la grande distribuzione di videogiochi.
Chi si occupa di grafica pubblicitaria ha possibilità di guadagno meno elevate, ma comunque molto redditizie, soprattutto se impiegato in grandi aziende.
Lavorare come freelance o come dipendente, poi, cambia ulteriormente le carte in tavola. Sta al grafico valutare l’indirizzo migliore in termini economici e anche di soddisfazione professionale. La bravura e l’ambizione consentono di avere sempre e comunque successo.
Lavorare come freelance o come dipendente
La carriera del grafico 3D ha diversi sbocchi e offre la possibilità di esercitare secondo la propria disponibilità e convenienza, oltre che secondo le proprie opportunità.
Sono tantissimi i 3D artist che lavorano come autonomi per non rinunciare alla loro identità creativa e per portare avanti i progetti che li appassionano o che reputano più redditizi. Se un 3D Artist è degno di nota, anche contando solo sulle proprie forze, riuscirà a portare avanti la sua attività e ad essere sempre più riconosciuto sul mercato.
Che aspetti allora? Iscriviti subito a un corso di modellazione 3D come il corso Blender di MAC Formazione e potenzia le tue conoscenze e competenze in computer grafica.