In tema di sicurezza informatica occorre andare al di là di ciò che è il momento attuale, legato alla diffusione della pandemia da covid-19 e allargare l’orizzonte a ciò che costituiva questo mercato prima della crisi sanitaria e sociale.
Parliamo di qualcosa come 1,3 miliardi euro, quale valore del mercato della sicurezza informatica italiano nel corso del 2019, un anno che, stando alla ricerca compiuta dall’autorevole Osservatorio Information Security e privacy del Politecnico di Milano, ha visto segnare un netto 11% di crescita rispetto al 2018.
Il motivo di questo balzo in avanti è stato dovuto in buona parte all’introduzione del GDPR in materia di Privacy, oltre che da esigenze sempre più concrete da parte di aziende e utenti.
Il periodo emergenziale, in ogni caso, non ha fatto venir meno questi fattori, anzi, per molti versi gli ha accentuati, essendosi la rete sviluppata oltremodo, sia in termini di smart working che di traffico commerciale.
Punti cruciali della crescita della sicurezza informatica
Sempre in base alla ricerca del Politecnico, la maggior parte degli investimenti in ambito di sicurezza informatica è stata indirizzata verso soluzioni di protezione della rete fisica (36% del totale), sicurezza degli endpoint (20%) e sicurezza applicativa (19%).
Ci sono aspetti ancora poco sviluppati come la protezione degli ambienti cloud che ha interessato solo il 13% delle somme investite pur contando su trend di crescita del 55%.
Un altro dato significativo è rappresentato dall’AI. All’interno delle indagini statistiche viene evidenziata la crescita dei tanti applicativi che ricorrono all’intelligenza artificiale anche in merito alla gestione della sicurezza. Un asset a cui fa riferimento una quota pari al 45% delle grandi imprese in particolare per monitorare eventuali minacce provenienti dall’esterno, oltre che, nello specifico, nell’identificazione di possibili attacchi phishing e altre tipologie di frodi informatiche.
Attacchi hacker in aumento
In Italia, purtroppo, gli hackeraggi sono in continuo aumento.
Nel corso del 2019 si sono registrati 1.670 attacchi gravi andati a buon fine, nettamente in crescita rispetto ai 1.552 del 2018 (+7%) e ai 1.127 del 2017.
Ancora più indicativa la forbice tra 2014 al 2019 che ha visto ua crescita del 91,2.
Sulle tipologie di attacchi, le indagini evidenziano i malware (44% del totale) le minacce sconosciute (19%) oltre a phishing/social engineering (17%).
I rimedi offerti dalla sicurezza informatica
Per contrastare questi fenomeni facciamo sempre più affidamento per la sicurezza informatica a sistemi di tecnologie complesse e interconnesse fra loro che richiedono competenza e investimenti tecnologici.
La sicurezza informatica di un’azienda si basa su un progetto serio che necessita di un coordinamento di varie risorse, umane, tecniche ed economiche.
Non avere questa consapevolezza significa mettere in difficoltà l’azienda stessa e tutti i soggetti interessati.
A titolo esplicativo e non esaustivo: avere la gestione dell’antivirus senza conoscere le politiche di accesso autorizzato, un cambio di provider senza comunicarlo al proprio consulente IT o essere all’oscuro delle politiche di backup è un classico esempio di come non dovrebbero andare le cose.
Come opera un’efficace consulenza informatica
Per consulenza informatica o IT Consulting si intende quel servizio professionale che vede come protagonisti uno o più esperti nel settore dell’informatica aziendale. IT Consulting è una parte della consulenza che, con la diffusione tecnologica sempre più rapida e ampia, è diventata fondamentale per ogni azienda.
Le attività tecnologiche raggruppano una vasta gamma di settori, cosi come per la medicina un cardiologo si occupa di cuore o un neurologo di cervello, nell’informatica accade lo stesso e per ogni settore tecnologico vi è un consulente specializzato.
Negli ultimi anni è aumentata, come abbiamo visto dai numeri, l’importanza di questo tipo di consulenza e delle sue specializzazioni, per questo il mercato dell’IT consulting è in via di espansione e continuerà, secondo le previsioni attuali, a crescere negli anni a venire.