Prima di procedere con il recupero crediti attraverso azione legale per via giudiziale è necessario eseguire una verifica patrimoniale del debitore. In questa maniera vi è la possibilità di decidere se vi sono buone possibilità di recupero dei crediti insoluti, tali da coprire le spese legali di recupero. In linea generale il procedimento più usato per ottenere dei vantaggi e dei risultati positivi in questo caso è il ricorso per decreto ingiuntivo, che offre la possibilità di ottenere un ordine del giudice per quant riguarda il pagamento mediante una tempistica veloce. Quest’azione però non risulta esecutiva dal primo momento, Attraverso questa procedura il debitore può opporsi decidendo una causa ordinaria. Il decreto ingiuntivo in determinate situazioni può essere divulgato già come esecutivo oppure può diventarlo durante la causa di opposizione.
Recupero crediti
In caso si vuole recuperare i crediti giudiziali è necessario ricorre per via stragiudiziale. Nel caso in cui questa procedura risulta inefficacie ed vi è la possibilità di ottenere dei risultati positivi mediante la via giudiziale. In questa maniera vi è l’opportunità di entrare in possesso di un titolo esecutivo, ovvero si tratta di un ordine dell’autorità Giudiziale di pagamento nei confronti del debitore. Una volta ottenuto questo titolo il creditore può continuare con la procedura di esecuzione forzata sui beni posseduti dal debitore.
La diffida inviata mediante la procedura stragiudiziale avviene entro un termine specifico, in media 15 giorni, Entro questo periodo il debitore deve provvedere a saldare alla somma dovuta al creditore.
Analisi preventiva
Prima di avviare il processo per via giudiziale è estremamente importante eseguire in particolar modo una vera e propria analisi del patrimonio del debitore.Questa fase prima di recuperare i crediti è necessaria in quanto vi è la possibilità di capire a livello legale quali sono i beni pignorabili e di conseguenza sarà più chiara la visione inerente alla probabilità del credito da recuperare.
Decreto ingiuntivo
Attraverso la procedura del decreto ingiuntivo il creditore può recuperare crediti dovuti senza che quest’ultimo deve mettere in evidenza il proprio credito in maniera totale e di conseguenza senza contraddirsi con il debitore durante l’azione di recupero crediti.
Come recuperare crediti
In caso di mancato pagamento esistono altri modi per recuperare crediti, tra questi vi sono i seguenti.
Innanzitutto la prima cosa che si può effettuare sotto il punto di vista legale spicca la costituzione in mora. attraverso questa modalità il credito scrive al debitore una lettera intimandogli di saldare la somma dovuta come una specie di avvertimento. Questa procedura una volta applicata scatena di conseguenza diversi effetti tra cui: interrompe i termini di prescrizione del credito, obbliga il debitore a restituire il denaro per risarcire il danno, rappresenta soltanto la parte iniziale della decorrenza degli interessi moratori.
Inoltre, per recuperare un credito esiste anche un altro metodo ovvero: la cessione del credito, che avviene quando il creditore cede il proprio diritto all’acquirente ossia il cessionario che lo acquista a un costo specifico.
Recupero crediti – Assistenza Legale
Mediante il supporto legale si ha la possibilità di ottenere un pagamento non soluto. Grazie al servizio legale di recupero crediti è possibile agire secondo la legge in tempi brevi. Nel caso in cui tutte le azioni applicate in via stragiudiziale non abbiano avuto successo è consigliato e opportuno procedere attraverso l’aiuto dell’attività legale. Questo significa che nel caso in cui il debitore non abbia restituito al creditore il debito dovuto deve essere chiamato in giudizio per via legale.
Ancora prima di consegnare il caso a un ufficiale giudiziario è necessario esaminare il patrimonio del debitore.
Il procedimento d’ingiunzione è un processo civile valido ed efficacie per riuscire a ottenere i crediti non ricevuti dal debitore. Quest’azione può essere avviata soltanto da un servizio legale di recupero crediti che agisce velocemente.
Inoltre, in casi come questo vi è la possibilità di ricorrere alla procedura concorsuale. Queste procedure fanno parte dell’ordinamento giuridico e vengono applicate da un’attività legale quando si tratta in particolar modo di un’azienda commerciale nel settore del diritto fallimentare italiano.
Attività di recupero crediti
Per avere il supporto necessario occorre affidarsi a una figura competente, ossia il legale, che vi aiuterà a risolvere i casi di pagamenti non ricevuti dal debitore. Attraverso questo aiuto potrete ottenere il pagamento in breve tempo agendo a livello normativo sotto tutti i punti di vista.
Per avere sotto controllo la propria gestione dei crediti è opportuno avere il supporto legale a 360°, solamente in questa maniera vi è la possibilità di non avere il massimo del controllo economico.
Per agire secondo queste modalità per recuperare in maniera facile e veloce il proprio credito è necessario effettuare una consulenza legale. Una volta analizzato il problema presso un ufficio avrete la possibilità di capire meglio come agire secondo le vostre esigenze e situazioni.
Come avrete capito non è sempre semplice procedere da soli in queste situazioni e affidarsi a un avvocato è la scelta migliore che possiate fare.