Negli ultimi anni sono sempre di più le persone interessate ad aprire un’attività all’estero. Aprire una società all’estero non è impossibile, purché si conosca la legge locale ed ovviamente si abbiano dei vantaggi sui quali appoggiarsi. Una delle destinazioni più appetibili per l’apertura di una società fuori dall’Italia è l’Inghilterra: questa nazione ha una normativa societaria diversa da quella italiana, molto più rapida e semplificata e che comporta degli indubbi vantaggi fiscali. Questi sono alcuni dei motivi che spingono tanti italiani a cercare la fortuna facendo gli imprenditori in Inghilterra.
Ma come muoversi in questo settore? Quale è la soluzione migliore per chi cerca di aprire un’attività in UK? Senza alcun dubbio la soluzione più semplice è la società LTD, un modello di società che si può aprire senza versamenti di capitale e anche con un solo socio. Semplice da aprire e da registrare, con un basso impatto fiscale, la società LTD rappresenta il 90% delle società inglesi, e questo dovrebbe dare un’idea di come è considerato vantaggioso questo tipo societario.
In generale ad attirare gli imprenditori italiani non è solamente la pressione fiscale più bassa che in Italia ma anche l’estrema semplificazione burocratica che consente di spendere meno tempo e soldi nel cercare di gestire gli elementi tecnici e burocratici della vita di impresa.
Fra i vantaggi di una società LTD possiamo annoverare la possibilità di aprirla in poche ore, senza bisogno di un notaio, e telematicamente per mezzo dell’invio dei documenti. Inoltre non esistono gli acconti IVA come in Italia, la passione fiscale è bassa e anche la contabilità è molto più semplice da gestire. Come si apre una società LTD in UK?
I passi da fare per aprire una società LTD
Per poter aprire una società LTD in UK bisogna innanzitutto portare il memorandum of association, cioè l’atto costitutivo, e lo statuo, ovvero gli articles of associations, alla House of Government. Il tutto si può fare in via telematica e ci si impiegano poche ore, non è necessaria la presenza di un notaio.
Appena aperta la società LTD essa è operativa: non c’è bisogno di versare alcun capitale sociale, e ci può essere anche un solo socio, che sarà anche socio amministratore. Ovviamente però la sede della società LTD dovrà essere in Inghilterra, e dovrà seguire alcune norme sull’impiego dei lavoratori locali. Per il resto, la società LTD è una soluzione ottimale e semplice soprattutto per chi vuole scappare dall’alta pressione fiscale italiana e dalla burocrazia nostrana.
Una società LTD? Errori da non fare
Ma quali sono gli sbagli da non fare se si apre una società LTD in UK?
Lo abbiamo chiesto agli esperti di italianlimited che ci hanno dato qualche utile consiglio.
Un primo errore è quello di non chiedere la registrazione IVA anche se si ipotizza che il fatturato supererà gli 83mila sterline. In questi casi bisogna aprire la partita IVA e di conseguenza aprire un conto corrente presso una banca inglese, o non si otterrà il numero della partita IVA della società LTD.
In secondo luogo, è necessario iscriversi al VIES, che è necessario per tutti coloro che hanno una società LTD in Inghilterra ma operano con partner a livello europeo. Non bisogna inoltre cercare di fare i furbi: non si può aprire una società LTD ed avere una sede anche in Italia senza dichiararla. L’ufficio in Italia deve essere indicato anche in UK come stabile organizzazione della società LTD in Italia, e pagare le tasse in Italia per la produzione su quel territorio.
Infine, è necessario ricordare che non è possibile costituire una società LTD in UK con sede amministrativa in Italia, a meno che non ricorrano dei casi particolari da chiarire con il commercialista.