Aprire una società in America è più facile che in Italia, un po’ per la burocrazia più snella e veloce ma soprattutto per la tassazione al 21%. Due sono le possibilità e le forme societarie tra cui scegliere quando si deve aprire una società di diritto statunitense: C-Corporation e LLC.
Costituire una società negli Stati Uniti vuol dire aprire un conto corrente presso una banca americana e questo facilita i pagamenti evitando di dover effettuare bonifici bancari o di delegare gli incassi al sales manager. In buona sostanza, clienti e fornitori hanno un referente affidabile, un punto di riferimento in USA che facilita nel processo di fidelizzazione. Ma vediamo quali sono nel concreto le soluzioni possibili.
Aprire una LLC
La LLC – Limited Liability Company – è un tipo di società che si definisce “trasparente”, in quanto il reddito tassabile da essa realizzato va a capo direttamente al socio o ai soci, in ragione della percentuale di partecipazione alla società. In pratica, il socio della LLC deve presentare la dichiarazione dei redditi in America come persona fisica e pagare le tasse negli Stati Uniti per i redditi prodotti dalla LLC. Tale reddito va anche riportato nella dichiarazione dei redditi in Italia, in quanto non residente negli Stati Uniti, chiedendo la detrazione delle imposte già pagate in America sul reddito prodotto appunto dalla LLC.
Si tratta della forma societaria particolarmente indicata nel caso in cui, ad esempio, una persona fisica non residente voglia effettuare un investimento immobiliare oppure se l’attività economica si svolge interamente all’estero.
Bisogna aggiungere anche che dal 2018 la riduzione delle tasse in America vale anche per le LLC, che hanno un trattamento fiscale completamente nuovo. È stato infatti definito un abbattimento automatico del 20% del reddito imponibile. Per calcolare quest’ultimo occorre dedurre le “Standard Deduction” che la riforma fiscale americana ha fissato in $12.000 per i contribuenti che fanno la dichiarazione dei redditi come singoli (“filing single”) e $24.000 per le coppie sposate (“married, filing jointly”).
Il vantaggio della LLC? La possibilità di allocare i profitti della società indipendentemente dalla quota di partecipazione del socio. Quindi, ad esempio, al socio che abbia il 20% delle quote può essere assegnata una percentuale più alta dei redditi della LLC alla luce di un suo maggior contributo personale e lavorativo.
Aprire una Corporation
Negli Stati Uniti la Corporation corrisponde alla S.p.A italiana, ma presenta molte meno incombenze burocratiche e meno obblighi formali. I vantaggi di aprire una Corp. sono diversi: innanzitutto non esiste l’obbligo del collegio dei sindaci né quello di versare un capitale sociale minimo. Inoltre è possibile costituire una società con un solo socio che non deve per forza essere un cittadino americano (così come gli amministratori) e non serve avere un visto per aprire questo tipo di società in America.
In pratica si tratta della forma di società che viene tipicamente adottata da non residenti americani per svolgere attività commerciali di importazione o vendita in America. Le aziende italiane che già lavorano con gli Stati Uniti vendendo direttamente dall’Italia devono, infatti, secondo la legge americana, presentare la dichiarazione dei redditi in America e pagare le tasse relativamente agli utili di impresa lì prodotti (pena sanzioni amministrative e pecuniarie).
Il 95% dei dividendi pagati dalla filiale americana alla casa madre italiana è esente da tassazione in Italia. In altre parole, solo il 5% dei dividendi ricevuti dalla filiale americana viene tassato in Italia e questo fa capire la grande utilità di avere una Corp. in USA che si somma al vantaggio di poterne dedurre i costi, perchè in America quelli che abbiano una qualche afferenza con le attività di impresa sono interamente deducibili. w
La prassi prevede:
- apertura di un conto corrente
- definizione del piano dei conti e gestione della contabilità
- preparazione degli atti iniziali del consiglio di amministrazione e dell’assemblea dei soci
- richiesta del numero fiscale americano (EIN)
- apertura degli account con le agenzie fiscali americane coinvolte
- eventuale richiesta del numero di sales tax
Come aprire una società in USA
A differenza dell’Italia, negli Stati Uniti aprire una società commerciale è un’operazione molto meno complessa: meno burocrazia, costi inferiori, adempimenti molto più facili e, soprattutto, tempi rapidi. Tuttavia è necessaria una conoscenza del sistema fiscale americano per individuare quale, tra LLC e Corporation, sia la forma migliore per il proprio business. Sono tante le variabili da considerare: dalla domiciliazione della società alla gestione della contabilità, dalle spedizioni alla logistica fino all’assunzione del personale e del marketing. É necessario avere chiaro il costo del lavoro, avere assistenza legale e informazioni precise in merito a registrazione dei marchi piuttosto che alla vendita online tramite e-commerce.
Per questo motivo molti imprenditori italiani si affidano a società di consulenza per aprire una società negli Stati Uniti che abbiano esperienza sul territorio americano e siano in grado di seguire tutto l’iter burocratico e amministrativo che, per quanto più snello di quello italiano, ha comunque delle regole precise.