Il mondo è tecnologicamente avanzato, per questo motivo le aziende non possono escludere i social per ampliare il proprio business. Il successo passa anche da Instagram, oggi valido strumento per ampliare il parco clienti e far conoscere i propri prodotti/servizi a tutto il mondo.
La parola d’ordine per la gestione di Instagram è interazione, con commenti – condivisioni – visualizzazione delle Stories e post incisivi che coinvolgono e spingono all’acquisto. Ogni azienda è chiamata a sviluppare una strategia di Social Media Marketing puntando sulle interazioni e sulla visibilità dei post.
Scopriamo insieme quali consigli seguire per ampliare il proprio business su Instagram.
Come creare i post aziendali su Instagram
Instagram è uno dei social network più utilizzati, non solo per svago ma anche per business. Il primo passo per generare le interazioni tra i follower è quello di creare dei contenuti che possano attirare gli utenti. L’azione successiva dovrà essere il commento, condivisione e possibile acquisto.
È importante studiare una strategia che possa rendere i post interessanti per tutti gli utenti, con foto e video che abbiano cura dei dettagli così come la didascalia dedicata. E gli hashtag? Meglio non abusarne, dosandoli in maniera strategica per raggiungere il proprio target interessato ai servizi e prodotti presentati.
Non da meno l’orario di pubblicazione del post, da tenere sotto controllo nel momento in cui si vuole creare engagement. L’orario migliore non esiste e sarà il brand a valutare quali siano le abitudini dei propri follower (controllando i dati statistici che Instagram mette a disposizione).
Instagram aziendale, followers e presenza sui social
Per un profilo i follower sono fondamentali, aumentando man mano che accresce l’interesse per il brand. La continuità dell’azienda è aiutata anche con i contenuti presenti sulle Stories raccontando, curiosando all’interno dell’azienda, creando rubriche settimanali e affrontando discorsi di vario genere.
Per aiutare il profilo aziendale, il consiglio è di avvalersi di alcuni strumenti messi a disposizione dei professionisti del settore con la possibilità di ottenere instagram followers gratis. Un account ricco di follower aumenta la sua reputazione e appare tra i suggerimenti, così che altre persone possano trovare quello che stanno cercando.
Non solo, per mantenere viva l’attenzione degli utenti si consiglia di pubblicare almeno un post alla settimana e una stories al giorno. In tema di interazioni, la campagna marketing su Instagram si arricchisce di sondaggi, quiz e sticker che aiutano nell’interazione. Una domanda, la scelta di un prodotto o del nome dello stesso, un conto alla rovescia per gli eventi e similari riescono ad attirare l’attenzione dei propri follower.
I brand che vogliono vendere i propri prodotti sono invitati, inoltre, ad utilizzare le nuove funzionalità per i negozi. Bisogna altresì porre particolare attenzione al profilo e come la griglia viene visualizzato dagli utenti. L’azienda deve essere riconosciuta, seguire una mission coerente creando un design ampio dove il logo non dovrà mai mancare.
I Reels sono solo per influencer o anche per le aziende? Quando si tratta di prodotti e servizi tutto è concesso, l’importante è che seguano un filo logico e che presentino al meglio la mission aziendale.